sabato 13 settembre 2025

Legione straniera della Falcon Miniatures

Ed ecco a voi dei pezzi desiderati a lungo, lasciati dormire ancora più a lungo e realizzati in ritardo.

Realizzati tardi perchè ad oggi sono figure piccole se poste accanto ai 28mm ed enormi se affiancate agli Esci o alla Steelers. C’è da dire che non ho avuto il tempo il coraggio di realizzarli prima. Anche perché se li osservate bene questi soldatini della Falcon miniatures presentano delle incoerenze: il fucile è portato ad armacollo ma anche nella fondina della sella. Questo mi spinge a pensare che quando ho comprato i soldatini su eBay, non mi hanno inviati i cavalli giusti previsti per questi cavalieri. Ma considerando che sono soldatini americani introvabili di una ditta scomparsa, c’è ben poco da correggere.







Clibannari Sasanidi Irregular Miniatures

Completati anche i pezzi della Irregular Miniatures, quelli in 25mm. Per quelli in 15mm mi serve almeno un anno di pittura.
Ma andiamo con ordine.


Come avevo accennato qualche giorno fa insieme con i 16 catafratti avevo preso anche altre otto figure: questi clibanati che vedete in foto


L’incisione è grezzotta, le figure sono piccole, ma ripeto, sono figure che risalgono a tanti anni fa come stampo e che a me piacciono.




domenica 7 settembre 2025

Cammellieri stampa 3D

Sempre Stampati in 3D ho comperato una serie di cammellieri, arabi e mitannici/biblici. Un mio grosso difetto è che quando vedo i cammelli, compro i cammelli. Mi piacciono le unità su cammello, li trovo affascinanti ed esotici, offrendomi la possibilità di mettere su una cavalcatura particolare qualsiasi tipo di cavaliere.

In aggiunta questi sono fatti veramente bene, sia come incisione che come plasticità delle figure.

Ho provato a metterli accanto alla mia unità di arabi della Gripping Beats (serie Sassanide) e sono perfetti. Stessa dimensione sia dei cavaliere che delle cavalcature, quindi compatibilità massima








Cavalieri Unni della Wargames Atlantic

Ovvero state alla larga dalle stampanti 3D. Mi hanno proposto almeno un paio di volte di comperare delle stampanti 3D, ho sempre rifiutato. Mille scuse dallo spazio che ingombra al tempo necessario per imparare a stampare. La verità unica e solo è che ho paura dell’uso che potrei farne: divisioni corazzate, orde di centinaia di cavalieri, legioni in scala 1:1 (ovvero 1 soldatino per ogni legionario). Insomma, attimi di follia!

Certo che mi capita poi di incappare in una bella persona, giocatore, che ha a disposizione qualche centinaio di files, la frittata è fatta. In fondo sono solo 5, no 9 cavalieri in più. E poi i cammellieri arabi, i picchieri per la guerra dei 30 anni, e…e…e

Ma andiamo con ordine.ovvero vediamo i Unni oggetto di questo post, a dir poco fantastici, con una vasta scelta di teste e di pose. Peccato per gli onnipresenti cavalli rampanti, presenti su ogni blocco in vendita.


Ho provato a metterli accanto a quelli della mia collezione: la compatibilità con Hincliffe o Essex non esiste, ma accanto ai Gripping Beast non stanno male. L’unico ostacolo è la dimensione dei cavalli, se la GB offre dei pony veramente credibili questi sono cavalli ‘standard’, i tipici destrieri europei, se esistesse.


Diciamo che una rapida ricerca su Wikipedia mi dice che potrebbero essere della razza Akhal-Teke. 

Chiaro vero? A me nom non mi intendo molto di cavalli…