domenica 5 aprile 2020

Franco prussian war 1870

Guerra franco-prussiana del 1870. Credo sia stato il primo periodo, escluso l'antico, che ho affrontato con l'idea di giocare grosse partite, o per meglio dire, con tanti soldatini sul tavolo da gioco.

Nel 2008 (vale a dire ben 12 anni fa... oh mio Dio, mi sto facendo vecchio!) vista la convenienza del cambio e i forti sconti offerti dalle ditte americane, approfittai per comprare diverse decine di buste Old Glory'15mm. L'idea era di cominciare a dipingere e giocare una serie di campagne. Ed ho rispettato così bene quanto prefissatomi che, con i pezzi del 1870 avrò giocato 4 partite, con i pezzi della guerra dei 30 anni... sono ancora nelle loro bustine. Sigh.

Torniamo a noi. Non tiravo fuori dalle scatole questi pezzi da diversi anni, ed avendo 5 giorni di ferie imposti, ne ho approfittato per montare un tavolo di 2mx2m, porre un po' di paesaggistica, e poi disporre sul tavolo tutto quello che ho a disposizione. Questo per chiarire che non sono due eserciti equilibrati per punteggio, ma tutte le figure disponibili sono state schierate con lo scopo di divertirsi e ammirare schierate.

Ne è venuta fuori una partita molto divertente, che mi ha dato grosse soddisfazioni personali, avendola giocata con mia moglie e mia figlia di 9 anni. Il piccolo ha 2 anni e tenerlo lontano è stata un'impresa. Non vi dico quello che provavo quando 'rubava' 2 cavalli dal tavolo e scappava gridando: "uccciiii!!!!!"

Devo dire che il colpo d'occhio poi era notevole. Ben 104 battaglioni, con 20 o 24 figure l'uno, 36 reggimenti di cavalleria e artiglieria a profusione. Poco più di 2500 figure, prodotte dalle ditte Old Glory'15mm,  Freikorp15, Lancashire Games e Minifig.

Per poter schierare tutto abbiamo impiegato 3 turni. Le figure avanzando sul tavolo, lasciavano spazio ai rinforzi che li seguivano. Divisioni e Corpi d'Armata che si succedevano e si affiancavano. Bello. Non vedo l'ora di ripetere con altri scenari di gioco.



Lo schieramento dei prussiani e dei loro alleati prevedeva un assalto con il 1' e 2' CdA prussiani e il  3' sassone sulla destra, e il 4' bavarese doveva tentare una finta al centro contro il villaggio tenuto dai francesi. Ma vedremo come le cose non vanno sempre lisce.

I francesi non erano proprio della stessa opinione (nulla é  più pericoloso di una moglie che gioca contro il marito). Avendo schierato due CdA sulla propria sinistra, appoggiati da altri 2 che seguivano, e dalla Guardia forte di 6 battaglioni, erano un grosso ostacolo per il piano dei tedeschi.


A questo si aggiungo i battaglioni della marina francesi e della Garde Mobile che, dopo aver attraversato il villaggio, dovevano aggredire l'ala sinistra del nemico.


Truppe francesi superano avanzano attraverso il villaggio.



Sopra una vista d'insieme del tavolo al secondo turno di gioco.


Il 1'CdA prussiani avanza verso il nemico.


  L'ala sinistra francese vista dal nemico.


L'ala destra prussiana vista dall'alto. Si notano i Sassonia sulla estrema destra.


Quando tua figlia lancia il dado e ottiene il terrore di tutti i giocatori: il dado in bilico!





Nessun commento:

Posta un commento