venerdì 14 agosto 2020

Bambù e palme

 Ecco un'altra piccola follia, i piccoli bambù. 

Dallo stesso venditore cinese da cui ho acquistato, su ebay, le palme, ho preso anche i bambù e le piante del sottobosco.

Andiamo con ordine ed iniziamo dalle palme.

Quelle in 28mm sono molto belle e si possono usare anche senza ridipingerle. Unico problema non hanno la basetta. Ho comprato quindi 2 blocchi di "polistirene" 2mq cadauno, uno spesso 3cm e l'altro 2 cm.

Sono facili da tagliare e modellare. Questi i passaggi di realizzazione.

 Polistirene spessore 3 cm, ho inciso i movimenti del terreno e su due lati anche i mattoni, e poi ho aggiunto anche una terza fila incollata con vinavil. Ho inciso con il taglierino le linee guida delle fila dei mattoni, poi con una matita ho allargato gli spazi e smussato gli angoli. Ricordatevi di smussare gli angoli per rendere più realistici i mattoni




Per i mattoni sono partito da un grigio scuro, ho poi fatto un passaggio a dry brush, con lo stesso colore mischiato ad un neutrale grey. Lasciato asciugare, sembra a dry brush ghost gray e bianco per i punti di luce.

Terra di Siena bruciata per il terreno, lavaggi con il sabbia scuro e marrone rossiccio, molto diluiti e infine ultimo bagno con il verde Erba.


  





Vediamo bambù che necessitano di molte meno cure. Arrivano in un bel colore verde plastica, di quelli che gridi a distanza di km perché ti acceca... qui sotto potete ammirare le foglie ancora al naturale.



La pittura risulta alquanto noiosa e monotona (Strano, vero?). Ho optato per dipingerli a due colori, con il tronco in matt 72 e le foglie con il verde in 78, entrambi colori sintetici della Humbrol. Non avevo una bomboletta verde o marrone, e l'idea di partire dal bianco o dal sabbia per poi arrivare a... mi é sembrata folle, quindi due bei colori puzzolenti diluiti con acquaraggia... quelle scelte che ricordano al resto della famiglia che papà è a casa e sta dipingendo.

Anche qui vanno realizzate le basi, ma è molto più facile.



Non vi annoio nemmeno spiegando i vari passaggi. Taglierino, marrone scuro, bagno con marrone chiaro e verde. Unica accortezza. Le piante di bambù sono in plastica sottile, non entrano bene, conviene fare una guida nel polistirene con l'ottone, poi incollare sempre con il Vinavil. 

Nessun commento:

Posta un commento