Gioco con le navi della seconda usando un regolamento italiano, molto semplice e piacevole. NAVAL WAR, scritto da Riccardo Affinati, che, al contrario della maggior parte dei regolamenti navali, è molto semplice e veloce. Ovviamente l'alta giocabilità limita la veridicità storica del regolamento. Per intenderci, chi cerca e ama un regolamento come ALFA TAU dell'ammiraglio Saladino, poterebbe rimanere scioccato dinanzi all'esigue regole di Affinati che, ignorando molti aspetti della guerra aeronavale, non ultime le squadre aeree, può risultare semplicistico. Forse a me piace proprio per questo. Molti aspetti "reali" sono sacrificati in funzione delle poche e agevoli regole.
Questa introduzione era dovuta per spiegare il senso di questo post. Le regole di Affinati, per me, sono perfette per gli scontri tra mezzi di superficie, ma per la guerra sottomarina non trovo nulla di soddisfacente neanche in lingua inglese. Per questo ho deciso di crearmi un set di regole che, integrando quelle di NAVAL WAR, mi permettano di ricreare le azioni dei sommergibili contro i convogli, e la partecipazione del mezzo aereo al gioco.
SCOPO DEL GIOCO
Divertirsi. Poi togliere tante navi al nemico. Detto questo lo scopo varia sempre di partita in partita. A seconda dello scenario che vado a creare cerco di fissare un obiettivo che possa essere raggiungibile per i due schieramenti.
LE FAZIONI OPPOSTE
Ipotizzando che il convoglio sia composto da 12 cargo con una scorta di 4 caccia, i sommergibili non possono essere più di 4. I sottomarini sono tanti, tutti diversi, e con differente impiego tattico e caratteristiche costruttive. Questo nella realtà, nel gioco funziona diversamente. Per me, i sottomarini utilizzati nella caccia ai convogli, sono tutti uguali
MOVIMENTO
tutte le navi da guerra hanno le stesse velocità delle regole di Affinati.
Cargo 6 cm (e già considero che sia un movimento comprensivo di zig zag )
Sottomarini 4 cm in immersione, 15 cm in emersione. Emersione ed immersione costano 1 turno. Durante queste azioni non è possibile lanciare siluri.
IL GIOCO
Fissato il punto di ingresso e quello di uscita del convoglio, il giocatore che manovra i sottomarini, disporrà sul tavolo un numero triplo di tasselli 2cmx2cm, rispetto ai sottomarini in suo possesso. Due terzi di questi tasselli risulteranno 'ombre dei radar, le altre, sul lato celato , riporteranno il nome del sottomarino che rappresentano.
Il gioco dovrà svolgersi su u a superficie non troppo estesa ma nemmeno troppo ridotta. Con tre sottomarini un tavolo 1mx 1,5 è una superficie giusta.
Fissati i punti di ingresso e di uscita, il comandante dei sottomarini posizionerà tutti i tasselli, quelli finti e quelli che celano le sue unità.
Non è necessario che il convoglio entri sul tavolo tutto assieme. Le unità si possono succedere, le une alle altre, in varie mosse. Avanzando, lungo la propria rotta, sino al punto di uscita.
È IL NEMICO? Un sottomarino che non muove non può essere rilevato dal nemico, quindi i componenti del Wolf Pack restano in attesa finì al momento opportuno.
Bombe di profondità e siluri colpiscono a 20 cm. Da 10 cm a 20 cm la distanza è lunga, prima è corta.
A lunga distanza ci si colpisce con 5 o 6, a corta anche con il 4.
Colpire le navi trasporto comporta un +1.
Il 6 è considerato sempre affondamento automatico.
Se le navi trasporto incassano 2 colpi nello stesso turno affondano in automatico, al loro posto si pone la sagoma del relitto.
Ovviamente sulla sagoma non possono passare ne mezzi di superficie ne mezzi sottomarini.
Quando un convoglio è sotto attacco, la scorta entra in azione, aprendo il fuoco con le bombe sottomarine. Se ottiene un 4+ a breve distanza, o un 5+ sulla lunga, dovrà dichiarare quale dei segnalini a portata prova a colpire. Il comandante degli U boot solo allora dovrà rivelare se, l'obiettivo, era un eco del sonar o un vero sottomarino.
Un sottomarino, colpito con un 6, è considerato sempre affondato, con un valore inferiore ha un danno leggero, riparabile con 1 punto azione. Anche in questa occasione, qualora incassare 2 danni contemporaneamente, il mezzo è rimosso.
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