martedì 7 gennaio 2025

Solothurn e anti Tank weapons

Ovvero come fermare un carro con la fanteria.

Abbiamo da poco creato le schede riepilogative delle armi anti-carro, modificando come sempre le magnifiche regole specifiche create dal Casali nel libro “Battaglie in miniatura”.
Chi mi segue da un pò sa che le regole contenute nel libro sono state ampiamente modificate per permettere alla fanteria di agire in squadre e ai giocatori di agire contemporaneamente con alcuni accorgimenti da noi adottati.
Ma torniamo alla giornata di sabato. Abbiamo deciso di testare, in uno scontro tra carri, l’efficacia di alcune armi come il fucile Solothurn. 
Un insuccesso pazzesco!

Prima partita. Il 150mm tedesco del Bison distrugge i 2 carri inglesi Cruiser Mk II. Fine del gioco.

Riproviamo 

Seconda partita. I 4 carri tedeschi 38t sparano, due falliscono gli altri colpiscono i 2 Cruiser, capacità di penetrazione del proiettile tedesco 4, su corazza frontale di valore 4. Ottenendo un 6 si ottiene la distruzione del veicolo. Francesco lancia i dadi ed ottiene 2 volte 6. Con 2d6. I due soldatini inglesi armati di anticarro, mi guardano perplessi: che ci hai schierati a fare?

Riproviamo

Terza partita… no meglio dire tentativo. Tiro per l’iniziativa. La vince sempre Francesco. Che spara con i 4 Skoda 38t. Stessa solfa di prima. Colpiscono tutti e 4. Il primo ottiene 6. Un carro inglese distrutto. Il secondo ottiene un 3, carro ridotto a mezza velocità, il terzo lancia e fa 1: nessun danno. Il 4° carro spara, dado che rotola, esce un 6. Carro distrutto. Il soldatino che imbraccia il Solothurn piange, quello sdraiato, si anima, si alza e diserta.


Quarta partita: Che sembra chissà quanto, in realtà finora abbiamo giocato si è no 10 minuti…. Gli inglesi vincono l’iniziativa. Strano!
Il controcarro da 2lb, posizionato tutto a sinistra, spara, colpisce il Pzkfw III e lo distrugge! 


                                                      


Il semovente su scafo PzkfwI (PanzerJager per gli amici) tenta il colpo e sbaglia…. Il secondo pezzo da 2lb spara e distrugge il PanzerJager!
Ci siamo?!
Il secondo PanzerJager reagisce, prende di mira il pezzo che si è esposto per primo e lo distrugge. Triste ma ci può stare.  




Sullo sfondo i carri inglesi avvolti dal fumo. Sto pensando di incollargli il cotone sullo scafo, pare si sentano avvolti e protetti in questo modo. Si sentono meglio…





No, non ci sperate. Se i fanti con il solothurn trattengono il fiato, all’idea di posizionarsi al limite del frutteto ed aprire il fuoco, i fanti tedeschi restano bordo tavolo certi del risultato. I soliti, infallibili Skoda 38t sparano tutti e 4, colpiscono in 3 ed ottengono un 5, e due 6. I carri inglesi fanno fumo. Ancora.
I fanti inglesi non li ha più visti nessuno. 


Nella foto sottostante la scena più emblematica di tutta la serata: il carro inglese che fa fumo.



      

giovedì 2 gennaio 2025

AWI: Hassian Rgt Von Raal

Finalmente sono riuscito a completare il mio reggimento di fanteria hassiano! Mancavano sette figure all’appello per completare i ranghi, arrivate finalmente a settembre con il mio ultimo ordine alla Gripping Beast. Ora sono presenti 4 rgt di formazione composti dai granatieri di diverse unità, 7 battaglioni di moschettieri o fucilieri, uno per reggimento, un battaglione di Jager. Chiusi nelle scatole dei pezzi da dipingere ho ancora un’unità di Jager e un’unità di dragoni del Brunswick a piedi. 


















mercoledì 1 gennaio 2025

Buon anno e felice… pittura d’anno nuovo

Si chiude un anno e ne inizia un’altra, non che questo comporti una vera cesura in alcunché, diciamocelo francamente. E meno male, in un certo senso. Ho cercato di destinare la pittura del 2024, principalmente, al napoleonico. Alcuni piccoli cambiamenti hanno però comportato un allontanamento dai miei presupposti. La “scomparsa” dei colori Humbrol dai pochi negozi di modellismo di Roma mi hanno “obbligato” a far fondo ai barattoli già aperti di questa ditta, prima che si rovinassero, e dipingere tutti gli inglesi (Matt26), gli italiani (Matt31) ed i russi (Matt29) dormienti nelle mie scatole. Parliamoci chiaro già da tempo i colori di questa ditta deludevano non poco. Il Matt30, colore destinato alla pittura delle basi delle figure, risultava quasi impossibile da stendere, poco coprente, lucido, spesso alterato nel pigmento. Di buono posso dire, ma già avete avuto modo di vederli, solo per la 2° G.M. ho ultimato un centinaio di pezzi inglesi in 54mm, più quelli in 20mm, la base stesa sui 15mm e in 54mm della prima. Insomma ho diversificato molto. 
E per chiudere in bellezza ho dedicato il pomeriggio dell’ultima domenica dell’anno a stendere l’ antiruggine della MaxMayer (rigorosamente sintetico e a pennello) sui pezzi che vedete nelle foto di sotto.
Ho iniziato e terminato le navi del post precedente (no, le corazzate inglesi e americane, come la portaerei sono dell’edicola, senza nessuna modifica, lo ammetto!) e poi ho montato la R.N. Miraglia.


Dimenticavo. In scala 1/72 ho iniziato a montare i P107, quattro trattori francesi, e 4 carri: due H35 e due R35. 


Sotto la G. Miraglia portaidrovolanti, prodotta nei primi anni 90 dalla Fleetlina, ditta inglese, completamente in piombo.