domenica 18 settembre 2022

Avanti Savoia!

Completato!

Almeno per ora, il mio esercito Sabaudo per la guerra dei 7 anni , si può dire finito. 

Ma devo rifare metà delle bandiere, perché le ho montato male su PowerPoint.

Composto da 5 Rgt di fanteria, da 2 battaglioni di 18 figure cadauno, e da 4 rgt di cavalleria da 12 pezzi ciascuno, è equivalente, per unità, all’esercito del Regno di Napoli. 


Granatieri di Sardegna

Ecco i miei due battaglioni, costituiti su 18 figure cadauno, usando figure della Lancashire Games





Seguono poi i battaglioni della linea, tutti composto dalle figure della FreyKorps. Ogni rgt su due battaglioni da 2 figure.

Rgt Saluzzo




Rgt Monferrato




Rgt Savoia






Rgt Piemonte










                                       

CAVALLERIA

Composta da 2 rgt di dragoni: reggimento della Regina, con i risvolti in blu, e il reggimento Sua Altezza Reale, con i risvolti in verde.








                                         
Ci sono, poi, i due reggimenti di Cavalleria: il Savoia ed il Piemonte Reale. la differenza tra i due? Il colore della passamaneria del tricorno. Il Savoia è il reggimento posto in seconda fila, riconoscibile dal tricorno bordato di bianco (fidatevi) e dalla bandiera colonnello con sfondo blu.


Il rgt S.A.R. Ha la il gallone giallo. Ci sarebbe una differenza anche sulla lenza posta sulla spalla… nei 15mm… ma figuriamoci…
 
                                         

                                         

                                         

Chiudono l’esercito i 3 pezzi d’artiglieria. 





Non sono riuscito a trovare informazioni sul colore dei cannoni. Gli fausti erano quasi sempre dipinti, talvolta anche in colori particolari, se non assurdi (bianchi a bande verticali nere, verde smeraldo e altri). Per i piemontesi non sapendo che colore utilizzare ho optato per il marrone legno, naturale.

Nessun commento:

Posta un commento