domenica 14 settembre 2025
Cammellieri sasanidi
sabato 13 settembre 2025
Legione straniera della Falcon Miniatures
Clibannari Sasanidi Irregular Miniatures
domenica 7 settembre 2025
Cammellieri stampa 3D
Sempre Stampati in 3D ho comperato una serie di cammellieri, arabi e mitannici/biblici. Un mio grosso difetto è che quando vedo i cammelli, compro i cammelli. Mi piacciono le unità su cammello, li trovo affascinanti ed esotici, offrendomi la possibilità di mettere su una cavalcatura particolare qualsiasi tipo di cavaliere.
In aggiunta questi sono fatti veramente bene, sia come incisione che come plasticità delle figure.
Ho provato a metterli accanto alla mia unità di arabi della Gripping Beats (serie Sassanide) e sono perfetti. Stessa dimensione sia dei cavaliere che delle cavalcature, quindi compatibilità massima
Cavalieri Unni della Wargames Atlantic
Ovvero state alla larga dalle stampanti 3D. Mi hanno proposto almeno un paio di volte di comperare delle stampanti 3D, ho sempre rifiutato. Mille scuse dallo spazio che ingombra al tempo necessario per imparare a stampare. La verità unica e solo è che ho paura dell’uso che potrei farne: divisioni corazzate, orde di centinaia di cavalieri, legioni in scala 1:1 (ovvero 1 soldatino per ogni legionario). Insomma, attimi di follia!
Certo che mi capita poi di incappare in una bella persona, giocatore, che ha a disposizione qualche centinaio di files, la frittata è fatta. In fondo sono solo 5, no 9 cavalieri in più. E poi i cammellieri arabi, i picchieri per la guerra dei 30 anni, e…e…e
Ma andiamo con ordine.ovvero vediamo i Unni oggetto di questo post, a dir poco fantastici, con una vasta scelta di teste e di pose. Peccato per gli onnipresenti cavalli rampanti, presenti su ogni blocco in vendita.
mercoledì 3 settembre 2025
Catafratti
I pezzi fotografati qui sotto sono i catafratti della Irregular Miniatures, ditta storica che ha fornito soldatini agli eserciti da wargames negli ultimi 40 anni. Sono figure piccole per gli standard odierni, poco curati nei dettagli e superati nello stampo. Ma hanno anche grandi pregi: prezzo più basso, offrono ranger storici che gli altri non prendono in considerazione e, ultimo ma non ultimo, sono le figure che crescendo ho sempre visto alle mostre o ai tavoli da gioco.
Ho pensato di comperare 3 blocchi di cavalieri (nelle foto sotto mancano i clibannari) per arricchire i miei eserciti orientali (Palmira, Sassanidi, Parti) e poi perchè li volevo da tanto.
Dimenticavo una particolarità di questa ditta è quella di offrire a fronte di una referenza più pause dello stesso soldatino. La posizione della testa, la foggia dell’elmo, la corazza variano tra i soldatini che rispondono alla medesima referenza