sabato 11 marzo 2023

Bizantini: le nuove Scatolette Simmenthal

 Mi sto dedicando alla realizzazione di alcune figure per il mio amico Raffaele.

Prodotti dalla Aventine Miniatures, questi pezzi in 28 mm, sono di una bellezza sconvolgente! A guardarli bene, non hanno difetti, se non una pericolosa bellezza che ti spinge a dire, e a pensare, ne voglio anche io e ne voglio di più.

Non sono prezzi particolarmente difficili; completamente corazzati, non richiedono particolari cure nella pittura dei tessuti, ma solo di giocare con i chiaro-scuri del metallo: non potrò far altro che usare i contrast della GV e tirare fuori particolari e dettagli.

Questa è la prima unità che ho iniziato, e che è a buon punto di realizzazione. Forte di 20 figure più il comando, credo possa dare un ottimo apporto all’esercito dei miei amici.









Francia 1940

 Finalmente un bello scontro con i miei francesi della seconda. Dopo anni mi sono deciso a realizzare finalmente i fanti, dopo anni passati ad avere solo i corazzati.

Abbiamo cercato di curare particolarmente il tavolo, per pura soddisfazione personale, e per offrire un bel colpo d’occhio.

Per i francesi fondamentale  sarà l’impiego dei 3 carri CharB1 bis e delle autoblindo Panhard 178..


Ai tedeschi abbiamo dovuto dare ben 4 Pzkfw IV D, armati con cannone da 75L24, viceversa non avrebbero potuto nulla contro le corazze francesi.

Una delle cose più incredibili per me, è stato scoprire che nella campagna di Francia, i tedeschi non avevano nessun mezzo capace di contrapporsi alla pari con gli avversari. Basti pensare che i Pzkfw I e II erano armati di sole mitragliatrici e i soli cannoni veramente validi, erano quelli degli Skoda, preda bellica… però avendo ben due pezzi da 88mm i tedeschi possono colmare questa differenza se riusciranno a posizionarli bene.


Una piccola nota a margine: mio padre ha preparato una scatoletta di rinforzi che vuole portare con se domani, quando giocheremo. 



Contiene pochi soldatini, ma diversi corazzati, un paio sperimentali, dei francesi. Vedremo.