domenica 6 agosto 2023

Valiant german infantry

 Li ho comperati, montati e per dipingerli ho atteso, credo, 10 anni. Non riescono a piacermi. Sono i fanti del secondo periodo in grigioverde. Hanno dismesso gli stivali ma indossano ancora la divisa del primo periodo, anzichè la mimetica. Li volevo e li aspettavo con una certa impazienza, non avendoli fatti nessuno, se non la Caesar molto più tardi. Eppure non riesco ad amarli.

Un set molto completo quattro mortali, quattro mitragliatrici pesanti, almeno quattro MG, senza contare tutte le braccia che impugnano armi contro carro, i sottufficiali inginocchiati con mitra che incitano l’avanzata, l’ufficiale con carta e binocolo, l’altro ufficiale con la piatta che indica, le diverse posizioni di soldati fermi o in avanzata. Eppure non riescono ad affascinarmi l’assenza totale di figure al fuoco la mancanza di plasticità e la difficoltà nel far combaciare le tue braccia con l’arma impugnata questa scatola poco appetibile miei occhi. Non che manchino i pregi, dalle armi pesanti a quelle di accompagnamento, ciononostante se devo scegliere tra i molti tedeschi della mia collezione, questi occupano l’ultimo posto.

Ripeto, non sono sbagliati non sono brutti, mancano solo di fascino e di quel movimento armonico che fa di una scatola un’ottima scatola.











 


Dervisci con il fucile

Ebbene si, temo di essere monotono. Ancora Dervisci. Figure della Lancashire Games in 15mm, sono gli ultimi scampoli della mangiata che mi sono fatto nelle ultime settimane. 
Ha dell’incredibile, ma se schierassi i miei Dervisci contro tutti gli inglesi che possiedo, assisteremmo ad un massacro. 
Per meglio questa è la scusa che di tanto in tanto propongo a me stesso, nel tentativo di giustificare l’ennesimo acquisto selvaggio di queste figure. Abbiate pazienza.





17th e 1st Tennessee infantry

Due battaglioni da 20 figure cadauno. Quelli in marcia sono pezzi della Hat Industry, il battaglione all’assalto (che innalza la bandiera del 17° Tennessee) è composto di figure provenienti dalle scatole della Strelets.

I comandi di entrambi i battaglioni sono invece della Hat Industry. 

Spero di poter dare il battesimo del fuoco ad entrambi quanto prima. Anche se prima di giocare con questo periodo… beh, vorrei terminare le figure della Airfix che ho comperato. Per molti non sono più attuali come incisione, ma sono i pezzi della mia infanzia, quelli con cui giocavo con mio padre ed i miei fratelli. Hanno il sapore nostalgico della mia infanzia.