mercoledì 7 ottobre 2020

Carri e cannoni dal Portogallo

 Quest'estate, unendo le forze con mio padre ed un amico, abbiamo fatto un ordine importante al produttore di mezzi corazzati portoghese di cui vi ho parlato in passato.

Questa volta ho faticano un pochino. Fraintendimenti, problemi di stampa e di spedizione si sono sommati ad un servizio postale, quello portoghese, peggiore di quello italiano.

Ho comperato alcuni pezzi per me utilissimi, a cominciare dai pezzi da 75mm francesi per la prima e la seconda guerra mondiale. 

Le scatole di artiglieri prodotti dalla HAT INDUSTRY, hanno permesso a molti di noi di fornire appoggio alle fanteria polacche e francesi per la seconda, ma anche alla Francia e al Belgio della prima. Unico neo i cannoni. E sono un neo perché non ci sono. Intendiamoci, se considero i cannoni da 75mm in plastica  morbida che ho appena dipinto, o quelli francesi della prima che  dipingerò a breve, mi vengono i brividi. Tanto belli i cannoni in plastica rigida, tanto antipatici gli altri.

Torniamo a noi.  I primi pezzi che ho dipinto sono i cannoni da 75mm, per i francesi e per i polacchi della  seconda. 


Sopra i cannoni polacchi, sotto quelli francesi.


Vero che questi due set di figure, nelle scatole,ma  contengono 4 ruote gommate, utili per modificare i cannoni della prima, però acquistare 4 cannoni, a 5 euro, e da incollare con il Vinavil.... non ha paragoni, per me!

In più  ho potuto comprare, sempre a 5 euro, 2 obici francesi da 155mm modello c17s



Veniamo ai pezzi della prima, in azzurro i cannoni per il primo periodo o per i belgi

E sotto quelli per il secondo periodo

Presto spero di poter pubblicare le foto di questi cannoni affiancati dagli artiglieri e le immagini degli autocarri italiani.

http://www.ebay.it/usr/minigenera-59?_trksid=p2060353.m2749.l2754


Artiglieria americana ww1 parte seconda

 Ebbene sì, torno a parlare dei cannoni yankee per la prima.

Ma mi dilungherò molto poco. 



Ho cambiato lo schema di pittura per i miei cannoni. Rifinire con il nero, così da staccare meglio e in maniera più netta le macchie, mi piace molto. Mi ritengo soddisfatto del risultato è mi riprometto di giocare molto presto con questo nuovo esercito.












domenica 4 ottobre 2020

Artiglieria americana ww1

Artiglieria americana e non solo.

Riporto qui sotto il link di un bel sito dedicato alle artiglierie. Pieno di foto dell'epoca, ma anche recenti scattate nei musei, il sito è dedicato alle artiglierie, ai traini, e, più in generale,  a tutti i cannoni, con e senza ruote, della prima guerra mondiale:

https://www.lovettartillery.com/index.html

Ma veniamo a noi, ovvero a quello che mi serviva. Come sapete ho terminato da poco i miei 300 americani della prima; quello che, forse, sospettate solamente è che non ho realizzato ne i traini ne i cannoni. Perché?  Semplice, non sapevo come realizzarli. 

Tinta unita o con camouflage, cosa preferisce il Signore? 

Ovvio, tinta unita è così banale!

Comincio a cercare e, con molta facilità,  la ricerca porta i suoi risultati. Risultati a dir poco svonvolgenti. Che le mimetiche della prima siano state tra le più assurde mai viste nella storia, l'avevo scoperto tanti anni fa, ma quelle americane le battono tutte! Sono... brutte! Ma proprio brutte, sembrano frutto di un incidente con la tavolozza dei colori, un incidente che vorresti coprire velocemente! Un po' di tempo fa, su un sito non più on-line, ho trovato le foto di un Krupp, dell'esercito tedesco, mimetizzati con il rosa fucsia. Pensavo fosse terribile. Poi ho visto le mimetiche usa e mi sono ricreduto.

Veniamo a noi. Queste sono le foto che mi hanno ispirato per la realizzazione dei pezzi americani.