sabato 25 giugno 2022

Poveri vichinghi

 Ho sempre l'impressione di trattare male i miei vichinghi. Poveri.

Li schiero sempre contro eserciti troppo forti. Lo so, ma dai terribili vichinghi mi aspetto grandi performance. 














Una settantina di cavalieri unni sono tanti, anche per i vichinghi. Ed è per questo che ho deciso di aggiungere un gruppo sparuto di sassoni, passabili, però, per vichinghi. 



Ed ecco ancora l’esercito Unno, lato sinistro in alto, e in basso quello destro


L’orda Unna parte all’attacco. I primi due turni vedono lanci a profusione, ma nessuna perdita. Al terzo turno, sulla destra, i cavalieri perdono ben una figura. I vichinghi 4 arcieri e due fanti! 


A sinistra i vichinghi perdono 4 arcieri. Punto.




QUARTO TURNO. Continua il tiro al piccione sui fanti vichinghi. Gli arcieri dei vichinghi, a causa delle perdite subite, sono costretti a ripiegare. Gli Unni si limitano a tirare conto i fanti avversari che, anche se si sono chiusi dietro il muro di scudi, così da offrire un bersaglio minore all’avversario, soffrono perdite: 2 a destra e 2 a sinistra.


QUINTO TURNO. I vichinghi provano ad avanzare ma gli avversari ripiegano. Continuando a bersagliarli.


E causano altre perdite. Ben 5 a destra e 4 a sinistra. Il muro sassone di destra ripiega tra gli alberi, per limitare le perdite, ma cosi espone il lato destro ad un quasi certo aggiramento.

Concordiamo che un esercito vichingo, se non è appoggiato da un grosso contingente di tiratori, difficilmente può affrontare un contingente di Unni. Soprattutto se il contingente Unno è notevolmente più numeroso dell’avversario 


domenica 19 giugno 2022

Ed ho finito i Basmachi

 Finalmente, dopo tanto tempo, ho finalmente completato i Basmachi. Vero che sono 5 scatole, ma mi hanno portato via molto più tempo del previsto.

Alla fine ho completato 2 scatole di Basmachi della Orion, 


una di cosacchi del Terek


E poi la scatola che non mi sarei MAI aspettato di comprare. E me ne hanno regalate due scatole. Ma non mi sarei mai aspettato di realizzarle, invece eccole qui, tutte e due pronte al gioco, perché… perché… beh, con due scatole di cavalieri non potevo fare granché, quindi mi serviva della cavalleria. E dove trovare la fanteria dei Basmachi? Vestono alla coscacca, con una sorta di tabarro, detta Cocha, portata anche dai Basmachi, come dalle foto precedentemente pubblicate, nonché indossata da una delle figure della Orion.



Poi ci sono i pezzi che indossano il tabarrano, e quelli, chiudendo gli occhi, posso prenderli solo dai guerrieri musulmani della Esci.

In definitiva sono abbastanza soddisfatto del risultato ottenuto. Sono dei pezzi abbastanza particolari e utili per gli scenari del “grande gioco”, contro russi e inglesi.










Ora non mi resta che giocare con i Rossi contro questo esercito di ribelli. Magari li posso rinforzare con alcuni fanti turchi e russi regolari, un paio di cannoni serviti da artiglieri Bianchi…. Si, non vedo l’ora di giocare!