sabato 25 aprile 2020

Normanni e Sassoni in 28mm 2' parte

Si comincia a giocare. I Normanni si avvicinano con tutto l'esercito. Gli arcieri cercano la distanza di tiro, cavalleria e fanteria seguono.

Il primo turno si conclude con poche perdite da entrambe le parti. Gli arcieri Normanni hanno paura di colpire, i Sassoni no. Per loro fortuna i tiratori di quest'ultimi sono pochi.



 Si muove ancora accorciando le distanze,  ma questa volta sono entrambi gli schieramenti a serrare. Gli arcieri a sud infliggono molte perdite all'unità Sassone che hanno davanti, tanto che scompaiono. Nonostante il concentramento del tiro da parte di arcieri e frombolieri le perdite Sassoni, 2 figure, sono le stesse di quelle inflitte. Però la differenza di forze in campo sono notevoli. Insomma il dado non è con me.


Basta inutile attendere. La cavalleria parte. Affronta i Sassoni e ne rimuove un gran numero, perdendo solo 1 figura. Eppure il loro morale regge e tengono botta.



Alla fine entrano in lizza anche i cavalieri Sassoni. Se gli arcieri Normanni  continuano a bersagliare il muro di scudi, che incurante delle perdite (a dir la verità poche) continua ad avanzare, la mischia tra la cavalleria e i fanti prosegue a favore dei primi. 
A fine turno il morale dei fanti Sassoni crolla a causa di un dado che da 1! 5 cavalieri Sassoni continuano ad affrontare però gli avversari, bloccandoli, grazie ad un bel 6!




 Eroi!

A sud poco da dire. I sassoni entrano in contatto con le unità avversarie, gli arcieri ripiegato a gambe levate. I Normanni subiscono 7 perdite e ne infliggono solo 2, superando però il successivo test di morale.

La cavalleria Normanna cancella quell' avversaria e a fine turno si comincia a riordinare. Per tornare a combattere, però, le servirà almeno un altro turno.

Per la fanteria non va altrettanto bene. Pur infliggendo 3 perdite con la fanteria media, quasi un miracolo, quella pesante ne fa solo 1! È in totale le 2 unità patiscono 8 fuori combattimento. Non va bene.




Il pianto frutta! Il dado Sassone collassa, vacilla ed esplode! Non è vero. Fa solo cilecca. Subiscono ben 10 fuori combattimento, e ne infliggono solo 3.

Vittoria sul pizzo del cornicione! La cavalleria entra in contatto sul retro dell'unità Sassone, che, impegnata su due fronti da buona prova del proprio valore, ma crolla al momento del test di morale. Vero che le unità Normanne sono al 60% e al 70% dell'organico iniziale, ma anche il muro di scudi é solo a 3 figure dall'aver perso il 50% delle proprie forze.

Ho ancora da dipingere 15 cavalieri Normanni,  quindi credo che dovrò reperire ancora qualche arciere Sassone  e qualche fante.

venerdì 24 aprile 2020

Normanni e Sassoni in 28mm

Scontro frontale fra Normanni e Sassoni in 28MM.

Era iniziato tutto in pianura, i Sassoni che si schierano con il loro muro di scudi davanti ad alcune case. Sulla sinistra un boschetto li protegge da eventuali tentativi di accerchiamento da parte della cavalleria nemica, sulla destra si sono ancorati al bordo del tavolo.
Poi mio figlio ha visto le scatole con gli alberi, gli sono piaciuti ed ha deciso che combattere in un bosco è più bello.
I Normanni hanno un bosco che protegge, per metà, le spalle del loro schieramento, il piccolo aglomerato di case sembra nato tra due boschetti e l'esercito sassone sembra una armata elfica emersa da una foresta.

Però l'ha fatto il mio bimbo... Non posso far altro che dire: "Mi piace". E in effetti è vero!

I Normanni: la fanteria è composta da figure Wargames Foundry, Essex, Black Tree Miniatures.
La cavalleria è composta da Wargames Foundry, Mirliton e Conquest Games, le figure in plastica.


Sassoni: i 6 cavalieri, montati su cavalli giganti che prima o poi dovrò cambiare, sono della Black Tree Miniatures.
La fanteria è composta da Black Tree Miniatures,  Gripping Beast in plastica e in piombo, Minifig e alcuni Wargames Foundry della serie di Artù.



































giovedì 23 aprile 2020

Fanteria americana WWI

Devo realizzare la fanteria americana per la prima guerra mondiale e, come al solito, non mi limiterò a 20 soldatini. Preso dal furore ho approfittato per comprare, scontate, due scatole di fanteria della HAT. Poi ho preso una scatola di artiglieria, sempre della HAT, e due di fanteria AIRFIX.
Non voglio limitarmi a realizzare la sola fanteria ma anche i Marines che, avendo un'uniforme definita in tessuto "FOREST GREEN", può costituire una bella alternativa. I fanti con elmo inglese, canadesi, inglesi, americani, indossano tutti un'uniforme analoga per colore e taglio. L'idea del verde mi piace.

Quindi comincio con la fanteria in kaki. É privo di senso, vero?

Intanto pubblico alcune immagini utili come guida di pittura.