domenica 15 settembre 2024

Troppo pochi per quel villaggio

Oggi ho deciso di cambiare completamente periodo, anche per non far diventare il napoleonico eccessivamente stucchevole.

Questo mi consente di giocare una bella partita. Bella perché il tavolo che abbiamo realizzato è molto ricco e appagante dal punto di vista visivo, ma anche perché giocando con la seconda guerra mondiale possiamo ottenere una serata di gioco fluido, veloce, che non comporti il movimento di un numero eccezionale di figure.  



Ma cominciamo dall’inizio simpatico e meno villaggio della campagna vede la propria tranquillità interrotta da un movimento di truppe inglesi. Il 1940 è il periodo storico che fa da sfondo al nostro gioco, e la campagna francese ne è l’ambientazione.

1 compagnia inglese composta da 

HQ 1 capitano, 1 tenente, 6 fanti con fucile, 2 Wickers, 2 fucili controcarro, 2 mortai

6 squadre di fanteria scozzese (si vedono le gonne nelle foto?) su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG e 10 fanti

Sono destinati a trattenere i tedeschi, appoggiati da:

2 cannoni da 2Lb

2 Matilda MKI

2  A9 Cruiser


I Tedeschi

2 squadre di paracadutisti  su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG Spandau e 10 fanti

1 squadra di cavalleria su 12 figure: 1 ufficiale, 1 MG, 10 soldati

HQ 1 capitano, 1 tenente, 6 fanti, 4 MG su trepiedi, 3 mortai 

6 squadre di fanteria su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG Spandau e 10 fanti


Ogni squadra tedesca è trasportata o su Hanomag (2), o Du autocarro Protz (6), 3 kubelwagen completano la colonna


Forze corazzate:

3 Pzkfw III E

3 autoblindo Sdkfz 231 6 rad

3 38(t)

1 cannone da 88mm

1 cannone ippotrainato da 10,5cm Fh


I tedeschi portano l’attacco su entrambe le ali: alla sinistra sono gli autocarri che aprono la colonna, seguiti dalla cavalleria e affiancati dai carri che si allargano a destra per appoggiare la manovra.






 

Ma sono i cavalieri i primi ad attraversare, sul ponte di legno, il ruscello; cadono vittima di una squadra di fanteria nascosta tra il campo di grano ed il corso d’acqua. La fanteria inglese, una squadra rinforzata da una wickers causano 4 perdite all’avversario, ma lo scontro è impari. Anche con l’ appoggio dei mortai i tedeschi hanno la meglio. Superano il ruscello di slancio e scaricano le 4 squadre di fanteria.



Mentre lo scontro nel paese è in corso e le cose non sorridono certo agli inglesi in netto svantaggio numerico, dall’altra parte i tedeschi avanzano oltre il ponte di pietra









Ma sulla sinistra tedesca le cose non vanno altrettanto lisce: le 3 autoblindo Sdkfz 231 cadono vittima dei fucili anticarro e di uno dei cannoni anticarro. Due dei 3 veicoli vengono colpiti al primo turno e due dense colonne di ovatta si alzano dalle loro torrette.


Qui sotto il cannone da 2Lb realizzato dalla Zvezda

Ma non mano che i tedeschi si fanno sotto le squadre inglesi vengono rivelate sul tavolo.


I problemi in questo settore arrivano dal terzo turno in poi quando i 38 (t) si fanno avanti aprendo il fuoco sulla fanteria rivelata. Questo mi obbliga a portare avanti i miei carri. La potenza di fuoco tedesca comincia a farsi sentire: il cannone da 88 con il proprio tiro teso immobilizza uno dei Matilda che d’ora in poi si limiterà a giare la torretta spazzando il territorio adiacente con la propria mitragliatrice. 





Ma è lo scontro tra carri che si rivela infruttuoso. Se i due carri inglesi riescono ad eliminare un carro avversario, il cannone tedesco da 105 immobilizza un A9 al terzo turno e distrugge l’altro al quarto.










Con i tedeschi che ormai hanno espugnato quasi tutto il villaggio ed i carri quasi cancellati dal gioco, non mi rimane che accettare la sconfitta; devo rimbarcare quel che resta della mia fanteria e scappare rapido e veloce.