mercoledì 7 aprile 2021

Arrivano gli Zulù

 Come al solito navigo a vista. In questo caso è stato l'acquisto di un colore della Citadel, gamma contrast, a farmi venire voglia di passare agli zulù. Il cygor brown mi è sembrarto un ottimo colore per realizzae dei cavalli dal manto scuro. Arrivato a casa l'ho testato subito su dei cavalli napoleonici della Front Rank,  destinati al secondo cavalleggeri della guardia francese,  e poi ho avuto una sorta di illuminazione/lampadina che si accende/momento di follia. E se lo provo sui miei zulu in 20mm? Ne ho appena quattro o cinquecento! E tutti da fare. E quindi ho preso i primi 5 o 6 pezzi, che poi sono divenuti 20 e poi 100. Insomma sono partito con gli Zulù, tanto per testare il colore su una manciata di pezzi, e mi sono ritrovato ad affrontare il problema dei reggimenti, della loro consistenza, organizzazione, quali colori usare, etc etc .





Alla fine, per praticità, ho optato per una soluzione di compromesso. I reggimenti erano levati su una base demografica, due o tre classi di anni di nascita fornivano le reclute per gli Impi, composti di circa 1000 uomini. Ma, con il passare degli anni, e quindi delle perdite, la consistenza numerica calava (vedi ultima tavola).

Per tagliare la testa al toro ogni scatola della Call to Arms o della Hat compone un reggimento (32 figure). Per gli Esci vi faccio sapere, ancora non li ho dipinti...ma soprattutto organizzati.




Per ora ho dipinto 4 unità,  totali 128 figuri, di cui pubblicherò le foto, che sembrano tanti, ma che sul tavolo quasi non si vedono.