sabato 19 agosto 2023

Cartaginesi vs Celti

Che bello schierare il proprio esercito cartaginese contro quello dei Celti, peraltro guidato dalla Sig.ra Moglie!

Ma andiamo per gradi, o cederò alla voglia di anticiparvi il risultato.

Alla mia destra la cavalleria iberica, 16 figure della Wargames Foundry e Gripping Beast, subito prima i cavalieri cartaginesi della 1st Corps, 12 cavalieri pesanti. 

Alla loro sinistra fanteria media iberica, formata da Foundry, Warlord e Renegade Miniatures, alle loro spalle, i fanti medi libici. Questi sono composti da Crusader Miniatures e dai massicci Casting Room. Solo una figura è di un'altra ditta scomparsa, la Elettra Miniatures.


Con gli scudi tutti bianchi, seguono (nella foto al centro a destra) alla sinistra degli iberici e dei libici, i cartaginesi in formazione falangitica. Sono corretti questi pezzi incisi dalla Wargames Foundry? Non lo so, ma sono belli!

Sempre a sinistra arrivano i veterani incisi e prodotti dalla Aventi e Miniatures, bellissimi e la formazione che chiude le fanterie è composta da fanti medi cartaginesi, prodotti modificando i fanti numidi della Wargames Factory. La mia cavalleria dell'ala sinistra è composta dalla temuta cavalleria numida: alla guida del re Giubba prodotto da Warlord, abbiamo figure della stessa ditta, ma anche di Wargames Foundry, Wictrix, Hinchliffe. Circa 50 figure pronte ad essere sacrificate.


Dall'altra parte stanno i Celti. A sinistra (la loro, davanti alla mia destra) ci sono i carri, e dalla parte opposta i cavalieri celtici della Foundry, 20 figure e montate, ed i cavalieri germani prodotti dalla Wargames Factory, 24 cavalieri bruttini, al comando di 3 pezzi di comando della Warlord Miniatures. Bellissimi. 

In mezzo circa 300 fanti di tutti tipi prodotti da Warlord, Wargames Foundry, 1st corps, Minifig e almeno 10 Hinchliffe. Divisi in unità di diversa forza, consistenza e armamento.


Completano gli eserciti i tiratori con frombola e arco per i Celti e di arco e giavellotto per i numidi.




































martedì 15 agosto 2023

Bandiere arabe

Vi ricordate che, quando ho schierato i miei arabi per l’ultima partita, mancavano alcune bandiere? Eccole! Montate e affidate a 4 figure della Gripping Beast! Ora voglio giocarci.




1st Virginian cavalry

Ovvero il 1° reggimento a cavallo della Virginia, periodo guerra Civile Americana. In sostanza posso dire, finalmente, ho finito i cavalieri sudisti della Valiant.

La sensazione di passare troppo tempo a dipingere, sacrificando il gioco, è sempre più una certezza. Ho terminato anche quest’altro nucleo di cavalleria, molto sotto gli standard odierni, per incisione e per qualità delle pose. Ma desideravo averli nella collezione da lungo tempo, quindi eccomi accontentato.

Che dire, effettivamente questo set non aggiunge molto al mio esercito, sia perchè altri 15 cavalieri non erano proprio indispensabili, sia perché sono l’ennesimo gruppo di pezzi che finisco e via senza giocarci. Ed è un vero peccato: accompagna la scatola un simpatico foglio, una guida di pittura, semplice ma innovativa per l’epoca di pubblicazione di queste figure. E poi la storia di questa ditta, che si ferma già al primo set, sa di occasione persa. Insomma un pò di rammarico esce fuori, per tante ragioni.

Cominciamo col dire che del 1° Virginia questi cavalieri hanno solo la bandiera. Per il resto sono molto anonimi. La realtà è che presentando una bandiera completamente liscia mi davano la possibilità di uscire dalla classica 13 stelle confederata.


 Per resto sono i più classici soldatini degli gli stati del sud: giacca grigia, pantaloni azzurri cappelli di diversa Foggia e differenti colori: spicca perfino un berretto con visiera che potrebbe sembrare il  copricapo dei regolari per la guerra del Messico.