lunedì 5 settembre 2022

Airfix Nato Infantry

Dopo 15 anni ho realizzato la mia seconda scatola di fanteria della Nato. E ne ho ancora una terza! Forse la farà mio figlio…




Avendo già realizzato una scatola della Esci, una della Caesar, e circa 30 pezzi in piombo con la mimetica a tre toni, ho  optato per realizzare queste 50 figure con uniforme di transizione, completamente verde.

Certo, la  mimetica è più bella e più corretta soprattutto in presenza  dell’elmetto “Fritz”, però un paio di foto mi hanno convinto che, alcun pezzi in uniforme mocronoma  e che strizzano un occhio o anche due alle uniformi indossate in Stargate (perdonatemi, mi piacciono troppo il film e il telefilm!), non siano una cattiva idea.




Veniamo a queste figure meravigliose, almeno per me sono tali. Un po’ piccini per gli standard attuali. Sappiamo che negli ultimi anni l’altezza e le dimensione dei nostri balocchi sono aumentate, ma se contrapposti ai russi della stessa ditta stanno benissimo. E in più, qualora dovessero giocare con gli Elhiem o con i Caesar potrebbero passare per le reclute magroline e poco muscolose.











Orion Modern Israeli Army. Set 2

Con questo credo di aver chiuso il mio esercito israeliano. Almeno per il momento. 

Circa 20 anni fa comprai le figure della Wargames  Foundry e della Old Glory (20mm) per le guerre tra arabi e israeliani, e, credevo, di avere tutto quello che mi occorreva per giocare. Poi, dopo i ripetuti rovesci subiti dagli eserciti siriani ed egiziani, ho capito che dovevo rafforzare questi eserciti. Ho comprato, quindi, altri Liberation Miniatures che solo ora ho iniziato a realizzare. E non credo di aver finito con i miei acquisti folli. Mi mancano un paio di mortai e una quindicina di figure. Ma apriamo una parentesi. Ad oggi acquistare in Inghilterra è quantomai dispendioso a causa della dogana e del mancato accordo tra poste italiane e la Royal Mail i costi sono lievitati. In più ordinare alla Liberation Miniatures è come un viaggio nel tempo. Non accetta PayPal, bonifico, vaglia, o altri metodi di pagamento differenti dai dati della carta di credito! Credo che dovrò attendere e trovare una soluzione alternativa.

Conoscete qualcuno che produca glia arabi per gli anni 60?


Nel frattempo ho realizzato i siriani, e mi accingo a finire gli egiziani, ma soprattutto ho realizzato i fanti oggetto di questo articolo. 



12 pose per un totale di 48 miniature. Una posa, quella con le pinne, il fucile e gli occhiali… scusate. Non ho saputo resistere…. Beh insomma, l’incursore sommozzatore non l’ho ancora realizzato. E non so se lo farò mai ma le altre pose sono molto valide. I pezzi sono puliti, ben incisi e le pose sono plastiche.


Sopra tre figure in piombo, discretamente compatibili con gli Orion. Quello a destra è un Wargames Foundry, gli altri sono Liberation Miniatures. E questi ultimi, anche se un po’ più grezzi, si integrano meglio con la plastica. Sotto una figura per posa, disposti a mo di gruppo di combattimento


Ed ora la scatola schierate per pose