sabato 23 settembre 2023

PSC G20004 Loyd carrier in 20mm per la Seconda Guerra Mondiale

Altre novità per gli inglesi. Sembrano non finire mai. Ed io, imperterrito, continuo a comprarle e realizzarle.

La scatola contiene due cingolati, due cannoni (il 6 libbre inglese o lo M1 Americano) e 12 artiglieri, a cui si sommano gli equipaggi. Con il regolamento che gioco posso schierare 3 o 4 cannoni con tutti questi artiglieri, peccato non ci siano figure per l’Africa: mi servono artigliere dell’8° armata!!








H049 Nubiani della Caesar

 

Che dire? Belli, cosi belli che questa è la seconda scatola che realizzo. E per questo non ho dipinto altro che questi, purtroppo. Ma cercherò di recuperare, non so quando, ma lo farò!








domenica 17 settembre 2023

Fanteria britannica WWII

Steve Westons Toy Soldiers 54mm

Che posso dirvi, mi piacciono, anche se sono difficili da giocare, in questa scala.







Autocarri italiani Fiat Spa As 7 e Lancia 3 RO

Beh, belli. Questi li ho potuti anche sottoporre ad un bel lavaggio, per conferire l’aspetto vissuto del deserto. Anche se mio nonno sosteneva, in modo attendibile essendo un reduce, che il deserto rendeva i mezzi fermi tendenti al bianco e quelli che si muovevano, con la polvere, marroni sporchi. 

I modelli sono sempre del buon Pato di MiniGeneral, mio sponsor ufficiale.

Mi spiace solo che gli equipaggi della Waterloo1815, figure magnifiche, non ci entrino. Li avevo comperati appositamente ma non dubito di poterli riciclare per altri veicoli.

Non saprei, comperare un bel Lancia 3ro con cannone da 100/17, arricchito con equipaggio… 









Semovente da 149/40

Mezzo sempre prodotto da Minigeneral, se vogliamo migliore di quelli precedentemente presentati. Più curato e stampato meglio.

Anche nelle foto ravvicinate si presenta meglio. Peccato per il cannone che nella parte superiore presenta delle asperità. Ho tentato di ripulirle ma con lima e taglierino scatenato una serie di scricchiolii molto sinistri, per nulla rassicuranti. Quindi? Beh, faccio finta che sia sporco, e poi sul tavolo da gioco non si vede molto









Marmon-Herrington MK II

Posso dirvi che il modello è solido e massiccio. Pur avendolo preso in mano mio figlio di 5 anni, per fargli fare su e giù dal parcheggio delle sue automobili, non si è smontata neanche la mitragliatrice. Per il resto, capire da soli guardando le foto, non è opportuno tentare di fare lavaggi o altro.




L’importante è non guardarla troppo da vicino. Perchè se la guardate troppo da vicino…




 

CMP F60L

 Bene, posso dire che l cose cominciano a migliorare. Personalmente non mi sono goduto molto le vacanze estive, trascorse con notevoli problematiche familiari, però le difficoltà sono state archiviate ed io posso tornare a lavorare sereno.

E, sempre che di lavoro si possa parlare, ecco che appaiono anche gli ultimi carri realizzati.

Nel caso specifico, il furgone in oggetto,  è sempre di Minigeneral, stampato in 3D e con le carenze che ho gia raccontato: i segni di stampa sono ben evidenti, il montaggio non è semplice, anzi, ripulire le varie parti risulta complicato. Però, perché c’è sempre un però, il risultato finale è solido e quindi perfetto per il gioco, i pezzi sono pochi e combaciano bene, una volta ripuliti. E poi il costo di 5 euro…. E non aggiungo altro.



Per la colorazione mi sono rifatto ad una foto rubata da wikipedia.



Il colore che ho utilizzato per il tendone è il 117 della Humbrol mentre per il furgone ho optato per il Khartoum della Game Color 72061.