martedì 8 settembre 2020

Cascina Borghi

 Come intitolo un post? Battaglia risorgimentale? Italia-Austria (sembra una partita di calcio cosi!), o meglio un nome di fantasia?

Opto per questa ultima soluzione. E, in considerazione che, storicamente, molte battaglie avevano un doppio nome, perché le due fazioni non concordavano neanche su quale riferimento toponomastico usare per parlarne, gliene attribuisco ben due.

Battaglia di Cascina Borghi o di Villa Talocci (il nome, appena inventato, del paese)


Foto presa dalla estrema destra dell'Armata Regia. Sulla sinistra il muro della Cascina Borghi, cela parzialmente alla vista la 3' divisione italiana, composta da 2 rgt di fanteria e 1 battaglione bersaglieri, per un totale di 5 battaglioni.


Altra foto della stessa divisione con, oltre il campo di grano, altre 3 divisioni, in ordine la 7', diretta verso la gora del mulino Bianchi (fantasioso da morire) e il ponte, la 3' e la 4'dirette verso il Borgo.

Ad appoggiare la manovra italiana ci sono ben 6 regimento di cavalleria. Sopra gli squadroni dei carabinieri posto dietro la 3' divisione.
 
Un pezzo di artiglieria mimetizzati tra le case appoggia il 4'battaglione del 15' fanteria, al centro del dispositivo austriaco.

La destra del nemico (davanti alla mia ala sinistra, per intenderci). 

I cavalleggeri dietro la 7' divisione si muovono verso il villaggio.

Veduta di insieme del centro destra nemico.



Per chi avesse dubbi, fanteria, fanteria e ancora fanteria del cattivo Feldmaresciallo Alfred!




Andiamo al sodo. Gli italiani muovono in avanti, pezzi al traino percorrono la pianura Padana verso il nemico. Al quarto turno, i pezzi nemici aprono il fuoco e sbagliano tuti i colpi, ma siamo a tiro. I miei artiglieri, staccano i pezzi e li mettono in batteria, i battaglioni ed i reggimenti, si aprono in linea, per non finire ammassati sotto il tiro nemico.
Il primo turno di fuoco è micidiale! Mai fatti tanti 6 in vita mia. Elimino, con 6 cannoni, almeno 6 artiglieri, subendo solo 1 perdita per fuoco di controbatteria, e il secondo turno di fuoco, si ripete quasi uguale. Procede così bene che al terzo turno di fuoco, sesto della partita, ho perso un cannone a sinistra, ma ne ho eliminati due oltre la gora del mulino e 1 posto nel villaggio. 
Mi preoccupa però la fanteria che si ammucchia davanti alla mia sinistra. Il canale del mulino non è guardabile, il ponte è stretto e non voglio trasformarlo nella mia Balaclava. Cannoneggio il nemico oltre il canale o mi concentro sul villaggio?
Opto per questa seconda opzione. La fortuna gira. Perdo il secondo cannone posto a sinistra, i pezzi al centro sono troppo lontani per sparare sul nemico. Mi concentro su un battaglione di grenzer che scompare rapidamente.  Faccio avanzare i bersaglieri della 3' e 4' divisione, in ordine sparso, li supporto con la fanteria e la cavalleria, quest' ultima più come detterrente per gli ussari nemici.
 












Cala il buio su questa prima parte della partita. Cala proprio, sono le 18.30 ed il mio amico deve andare. La conclusione a domenica prossima.