martedì 20 settembre 2022

Il colore perfetto

Quante volte mi sono impazzito nella ricerca del colore giusto? Carri, uniformi, elmi, buffetterie! Più chiaro, più scuro, la tinta sbagliata, esiste un codice RAL o FS di riferimento? Tutte paturnie che, ad ogni visita presso un museo o una collezione privata, si affievolivano o sparivano. Per tornare a serpeggiare nella mia mente quando, dopo un paio di mesi, i ricordi della visita si affievolivano.

Ricordo, orami sono passati tanti anni, le uniformi francesi dell’esercito napoleonico, viste presso il Museo dell’Armee. Ce ne fossero state due della stessa tinta! Lavaggi, sole, polvere alteravano i colori. I bagni di colore non erano gli stessi e, tra l’uno e l’altro, si notavano le differenze.

Dei carri poi non ne parliamo. Chiunque abbia visitato la Cecchiglola e abbia visto i carri o gli autocarri si sarà reso conto che non ce ne sono 2 eguali.

Ed ecco un servizio su i carri dell’Esercito Italiani dismessi. E qui godetevi i colori degli M113! Se i carri sono in toni di verdi quasi uguali, i cingolati (nelle loro varie versioni) spaziano maggiormente.



Meno interessante nei colori, ma piacevole a vedersi per l’evoluzione dell’Ariete


E qui, al contrario, sono tutti belli e omogenei



domenica 18 settembre 2022

Avanti Savoia!

Completato!

Almeno per ora, il mio esercito Sabaudo per la guerra dei 7 anni , si può dire finito. 

Ma devo rifare metà delle bandiere, perché le ho montato male su PowerPoint.

Composto da 5 Rgt di fanteria, da 2 battaglioni di 18 figure cadauno, e da 4 rgt di cavalleria da 12 pezzi ciascuno, è equivalente, per unità, all’esercito del Regno di Napoli. 


Granatieri di Sardegna

Ecco i miei due battaglioni, costituiti su 18 figure cadauno, usando figure della Lancashire Games





Seguono poi i battaglioni della linea, tutti composto dalle figure della FreyKorps. Ogni rgt su due battaglioni da 2 figure.

Rgt Saluzzo




Rgt Monferrato




Rgt Savoia






Rgt Piemonte










                                       

CAVALLERIA

Composta da 2 rgt di dragoni: reggimento della Regina, con i risvolti in blu, e il reggimento Sua Altezza Reale, con i risvolti in verde.








                                         
Ci sono, poi, i due reggimenti di Cavalleria: il Savoia ed il Piemonte Reale. la differenza tra i due? Il colore della passamaneria del tricorno. Il Savoia è il reggimento posto in seconda fila, riconoscibile dal tricorno bordato di bianco (fidatevi) e dalla bandiera colonnello con sfondo blu.


Il rgt S.A.R. Ha la il gallone giallo. Ci sarebbe una differenza anche sulla lenza posta sulla spalla… nei 15mm… ma figuriamoci…
 
                                         

                                         

                                         

Chiudono l’esercito i 3 pezzi d’artiglieria. 





Non sono riuscito a trovare informazioni sul colore dei cannoni. Gli fausti erano quasi sempre dipinti, talvolta anche in colori particolari, se non assurdi (bianchi a bande verticali nere, verde smeraldo e altri). Per i piemontesi non sapendo che colore utilizzare ho optato per il marrone legno, naturale.