mercoledì 29 maggio 2024

Gli austriaci affrontano i francesi 2° parte

Un amico che segue il blog mi ha chiesto perchè non ho raccontato la fine della partita. Semplice. I pezzi sono ancora sul tavolo da gioco. Impegni familiari, problemi di salute, e chi più ne ha più ne metta, solo lo scorso sabato siamo tornati a lanciare i dadi.


Sulle ali la cavalleria austriaca compie miracoli. All’ala sinistra francese sono respinti gli ussari, i dragoni, e gli squadroni dei corpi franchi, al prezzo di un rgt austriaco di dragoni (originariamente forte di 16 figure). Alla destra (sempre francese) le cose vanno ancora meglio. Un rgt di corazzieri austriaci è perso, ma i pandori sciabolano i dragoni, ed i vecchi corazzieri Freikorps (grezzi, piccoli, ma efficientissimi) polverizzano un rgt Minifig composto da 16 Gendarmi della Maison Du Roi! Anche al centro le cose sembrano procedere per il meglio.




I pandori austriaci, schierati in ordine sparso, contrastano i pochissimi loschi figuri che compongono la fanteria irregolare francese, li respingono, si appostano lungo i campi arati ed i filari delle siepi che li delimitano.



Anche le artiglierie da 9 libbre (calibro standard per tutti, cosi da semplificare le cose), cominciano a causare i primi danni. Diverse figure finiscono fuori gioco a causa loro. Soprattutto da parte francese. Merito del mio bimbo, mano fatata. Il nonno cerca dio reclutarlo e di farlo lanciare anche per se e per i suoi francesi, ma lui si rifiuta. Quando fa cosi lo adoro anche più del solito!








Ora tutto è in bilico. Se riesco a sfondare alla mia destra, contro l’altro rgt di gendarmi del Re, posso aggirare il fianco avversario. Viceversa temo che il maggior peso della fanteria francese si farà sentire molto presto.

Anche grazie a 2 battaglioni di Guardie svizzere e 2 battaglioni di Guardie francesi, condite da 2 battaglioni di granatieri di Francia, il centro nemico è decisamente più forte del mio. Vedremo…