mercoledì 24 marzo 2021

Fanteria francese WW1

Rullo di tamburi! Ci sono riuscito!  Ho iniziato e terminato i francesi della prima guerra mondiale.

E come al solito mi sono perso dietro i colori. Come dipingo l'uniforme? Qual'è il colore più corretto? E quando il tessuto stinge, o è bagnato, oppure è sporco di terra e fango? Immagino poi la qualità dei tessuti e dei colori fissati su di essi chissà con quale cura...    

Ma vediamo alcune foto







Uniformi ed elmetti hanno colori che variano, così, anche e soprattutto per merito e suggerimento di mio padre, mi sono deciso ed ho rotto gli indugi. Ho scelto i colori che mi sembravano più idonei, più interessanti e li ho adoperati.

Uniformi e cappotto con il French Grey Blue della AMERICANA

Buffetterie con Marron Mate 70983 della Vallejo

Scarpe con Marrone Choccolate 70872 della Vallejo

Le sacche in tela chiara con Marron Claro della Vallejo

Zaini e sacche verdstre con Russian Khaki  NAC08 della Andrea Color

Elmetti Grey Blue della Vallejo, non fornisco la sigla perché è un vecchio colore...



Scusate la bassissima qualità delle foto, cercherò di aggiornarvi quanto prima con immagini migliori e che raffigurino anche la cavalleria e gli artiglieri.



domenica 21 marzo 2021

Strelets'r 041 - US Cavalry

 Non ricordo se l'avevo scritto in un post precedente, ma ho cominciato questa scatola della Strelets che mi aveva affascinato per una figura in particolare: l'indiano,  la guida indiana che affianca i cavalleggeri.


Come tutti i "cavalleggeri del Nord Ovest" sono perfetti anche come cavalieri nordisti per la guerra di successione, anche se nel mio cuore i veri cavalieri Yankee sono quelli della Atlantic. 

Che dire? Un ufficiale, un portabandiera e una tromba sono affiancati dalla già citata guida e da 8 cavalleggeri variamente armati. I cavalli, sia al galoppo che al passo, sono molto belli, un po' meno belli i cavalieri che risultano poco definiti. I vecchi set, mia personale opinione, presentano una grossa discrepanza tra master e figure nelle scatole. Peccato perché i master sono normalmente molto belli. Perdono di qualità in fase di stampa.