domenica 29 novembre 2020

Caçadores

 E come vi avevo detto, mi sto dedicando a tutto quello che ho iniziato. E visto che mi ci trovo, ci gioco pure.

Ho finito i cacadores portoghesi, un battaglione composto da 18 figure della Warlord Miniatures, che dovrà aprire la strada è appoggiare la manovra della divisione. Divisione composta da 4 battaglioni di linea, 1 leggero e 2 pezzi d'artiglieria. Tutte figure grezze tranne il battaglione di cui sopra. 

Ma veniamo a noi, e al piccolo scontro giocato oggi.

Due battaglioni scozzesi compongo la brigata e, avanzando tra i campi di grano, si preparano ad affrontare i napoletani della Front Rank. 


Sopra i fanti della Front Rank,  sotto i cacadores della Warlord Miniatures che, acquattati nel bosco, proteggono il fianco destro inglese. 





Sopra il 1'/5' rgt di fanteria della Front Rank,  e sotto gli scozzesi della Prince August.





Sempre Front Rank napoletani, sopra il 1'/1' rgt leggero, sotto il 1'/4' della linea  




Scontro che si è risolto piuttosto velocemente, con i napoletani che, schierati i battaglioni di linea a sinistra, uno dietro l'altro,  affrontano gli scozzesi della Front Rank,  e il leggero che cerca di sfidare i portoghesi dal bosco.
Il rapporto di forze, però,  non li aiuta, reggono bene, serrano e infliggono più perdite di quelle subite. Quando i due battaglioni si cambiano, l'effetto della scarica con le armi pulite, si fa sentire. Il 4' vacilla, ripiega, lo schieramento arretra, anche a destra dove il battaglione leggero soffre le perdite e l'affrontare un nemico al riparo degli alberi.




















I portoghesi resistono con le unghie, non mollano il limitare del bosco, al centro, invece, i fantaccini cedono e l'unità si sfalda. I leggeri eripiegano verso il bordo del tavolo, il 5' fa altrettanto, ma verso la sinistra.







Ed ecco l'imprevisto, arrivano i bavaresi! Forti di 2 battaglioni, potrebbero cambiare le sorti dello scontro.... ma di questo ve ne parlerò la prossima volta!