martedì 13 aprile 2021

Sono arrivati gli zulu.

 Eh, si, sono arrivati gli Zulu,  o, quanto meno, sono arrivati i primi Zulu. 

Ammucchio Zulu da sempre. gli inglesi Esci del 1879 sono i primi pezzi che abbia mai realizzato in vita mia. E confesso che li ho dipinti, ridipinti e poi corretti ancora. Per altro li conoscete, li ho schierati contro i Madisti qualche mese fa. Beh, come accennavo un paio di post fa, mi sono deciso ad affrontare i miei 300 Zulu, ed ho cominciato dagli ultimi arrivati: 3 scatole della "A Call To Arms " e 3 della "Hat". Dipingere tutti quei pezzi mi spaventava. Avrei voluto un colore sintetico veloce da stendere, ma non ne trovavo di soddisfacenti. Anche tra gli acrilici nulla mi convinceva veramente.  E poi è arrivato quel bel colore contrast.






La bellezza di 6 Inpi sono pronti al gioco, sono composti, come anticipato, da 32 figure l'uno;  mi rifiuto di riportare i nomi di quelli da me realizzati, mi risultano troppo complessi. E poi il t9 già mi massacra, lavorando da tablet, correggendo la metà di quello che scrivo, se ci aggiungo anche nomi complessi e strani non voglio pensare a quello che uscirebbe. 





Ora non mi resta che organizzare le figure della Esci (si, avete ragione, adesso li distribuisce la Italeri, ma per me sono sempre della ESCI), non sarà facile perché sia le posizioni che i piumaggi sono tutti diversi, questo per non parlare del basso numero di scudi. Credo che mi limiterò a dipingere i pezzi e poi, in un secondo momento, realizzerò gli scudi ed organizzerò tutto. Un anno o un'altro.
 











domenica 11 aprile 2021

Cartaginesi, ultima unità. Per ora

 Ho ultimato gli ultimi cartaginesi che mi erano rimasti. Sono 16 figure, rappresentanti i cittadini in armi, provenienti da due ditte differenti: la Casting Room Miniatures e la Crusader. Sono leggermente differenti tra loro, più longilinei i primi, più massicci e taurini i secondi, ma si combinano bene tra di loro.






Completandoli poi con i il comando della Aventine Miniatures sono eccezionali. Sono contento perché mi permettono di inserire una unità di fanteria media propriamente cartaginese, integrandoli con i veterani di Annibale  e i falangiti della Foundry, come alternativa, nella stessa classe di equipaggiamento, ai Celti o agli Iberici.