domenica 16 maggio 2021

Cavalleria mongola

 Quando ho visto quei cammelli bactriani sono impazzito! Ma quando sono strani e ‘bruttini’ quegli animali!

Gli arcieri a cammello Mongoli mi sono sempre piaciuti, danno una nota di colore al mio esercito di cavalieri, composto per la maggior parte da figure della Minifig. Potrebbe essere anche la scusa per schierarli. Sì perché da tanti anni dormono nella loro scatola. Quindi, con la scusa delle nuove figure, perché non schierarli settimana prossima, magari contro gli Unni? Anche loro dormono da troppo tempo.











Vediamo se il buon proposito che mi sono prefissato si concretizzerà la prossima settimana. Qualcuno vuole partecipare allo scontro delle due cavallerie di arco munite?

Coreani

Quando ho trovato i Nawar in 15mm su ebay, quasi non ci credevo!

Un venditore inglese, da cui avevo già comprato, aveva tutta la gamma: mongoli, giapponesi, coreani, cinesi, chi più ne ha più ne metta.

Ho esitato qualche giorno, e alcune sigle sono andate esaurite, dopodiché mi sono lanciato ed ho acquistato. Pubblico ora le foto dei coreani che ho preso. Non sono molti, ma possono essere un contingente da affiancare ai cinesi o ai samurai contro qualcun’altro


Certo che sono proprio piccini. Veri 15mm, più piccoli delle figure diffuse oggi, ma estremamente affascinanti, almeno per me.

Venduti con uno strano formato di bustine: 3 cavalieri o 6 fanti.
Due nuclei di cavalieri, uno armato di lancia e l’altro di arco, sono affiancati da un’unità di cavalleria super pesante e una piccola formazione di fanteria. Pochi, ma potrebbero aumentare.


Accuratezza storica di queste figure? Beh, passiamo alla prossima domanda... diciamo che sono più o meno tutti passabili, tranne quei cavalieri con lancia che....

Una lunga ricerca è quella che hanno richiesto i catafratti. Alla fine ho trovato informazioni, non che abbia molta documentazione sull’argomento, sul libro del WRG. Pare siano rappresentato su una rupe, arricchiti da intarsi di tessuto rosso tra le parti metalliche. Non mi resta che dipingerli completamente in metallo, ma con le briglie rosso carminio. D’altronde le briglie sono l’unico tessuto di queste figure.


Indiani delle pianure

Qualche mese fa, chi mi segue da un po’ se lo ricorderà, ho finito un gruppo di cowboy, ora ho finito gli indiani.

Sono un mischio e di figure: Atlantic, copie dell’Airfix 54mm pantografate ad Hong Kong, e comprate su una bancarella 30 anni fa, Revell, Imex età etc


Certo, dovrei decidermi ad affrontarli per bene, e prima o poi lo farò. Chi sa quando dipingerò le figure a cavallo, monterò il villaggio, le tende indiane e tutto il resto. Devo solo trovare il tempo.