sabato 17 febbraio 2024

…ed i prussiani

Schierati i francesi perché non opporgli i prussiani? Certo, non è proprio un esercito schierato a battaglia (4 reggimenti di ragioni in prima linea non sono proprio il massimo), però è d’effetto, fa molta scena!


Ai dragoni mi sembra logico opporre gli ulani e gli ussari. Certo, la cavalleria prussiana non è lontanamente comparabile a quella francese, non solo le specialità sono leggermente di meno, ma anche il numero dei reggimenti sono più bassi. A questo aggiungiamo che mio padre ha realizzato tantissima cavalleria della Front Rank, ed io non voglio fare doppioni. L’unico neo in questa specialità è l’assenza dei corazzieri. Credo che li realizzerò con i Perry in plastica.



Ma parliamo della battaglia, giocata per il puro gusto di lanciare i dadi. I prussiani contano 2 reggimenti di ulani, prodotti dalla Warlord, schierati qui sotto assieme agli ussari della Guardia e agli ussari del 2° Reg. Slesia.







Nelle foto sotto si intravedono, o si vedono bene, i fanti di 3 reggimenti della riserva, figure Wargames Atlantic con ufficiali della Perry, granatieri della Hincliffe dipinti per il 3° e 6° di linea.



 

Qui sopra la Landwear della Warlord, ed i fanti del 7°,8°,9° e 10° di linea.




Altri 20 granatieri, sempre Hincliffe, per i Reg. 9° e 10°.










Qui sotto, sulla sinistra della foto il reg. prussiano di cavalleria che mi è più caro, i Dragoni dell’ottavo Slesia. Prodotti a metà degli anni ‘70 e da me comprati nel 2014 su ebay. Erano ancora grezzi e nelle scatoline originali. Bellissimi!