domenica 7 giugno 2020

Flotta norvegese.

Beh.... qui non posso dire, o scrivere, quasi nulla. Veramente. Quattro piccole navi, presero parte alla difesa della patria, catturate quasi tutte, la HNLS A fu affondata, vennero demolite per recuperare l'acciaio così da farne carri armati.

Però, con quell' aspetto 'vintage', mi piacciono molto!

Flotta Olandese

Beh, presentare la flotta olandese è decisamente più facile rispetto a quella italiana o inglese.
Ho optato per dipingere le navi in grigio chiaro, con i ponti sempre in grigio o in legno chiaro. Dipingerle con la mimetica sarebbe stato molto più divertente, con i toni di grigio , di blu e di verde (che non esitò a definire Goblin).  Però la livrea mimetica é quella dell'affondamento,  la colorazione che é entrata in servizio pochi giorni prima che la flotta olandese fosse annichilita da quella giapponese. Quindi grigio è bello! Mi sembrava triste adottarla.





Beh c'è poco da dire. 3 incrociatori, 4 caccia e 2 torpediniere obsolete. Molto obsolete,  sono navi della fine del '800 ancora in servizio allo scoppio della seconda guerra mondiale. Catturate dai tedeschi con l'occupazione dell'Olanda, vennero demolite.

Italia 1940: flotta

Ecco un pezzo 'condiviso' della collezione. Lo definisco così perché quella delle navi in scala 1:1250 è una parte della collezione che ha cominciato mio padre, circa 30/40 anni fa, ed io ho deciso di ampliare recentemente. 
Quelli che potrete vedere sono modelli Grifo, Navis, Wiking e Esci, in plastica come in metallo, tutti modelli delle navi italiane della seconda guerra mondiale. 

Per Ogni nave ho realizzato la carta con le caratteristiche, così quando gioco non devo sfogliare il regolamento. E poi torna comodo in momenti come questi. Già con la foto si può individuare la nave.
Cominciamo con delle foto panoramiche!




Un dettaglio delle 4 corazzate. Littorio, Roma, Vittorio Veneto, e classe a parte Caio Duilio.



2 incrociatori leggeri, Eugenio di Savoia, Cadorna


Pompeo Magno e Attilio Regolo, 2 incrociatori leggeri o, come erano defiti, veloci.


Ancora Incrociatori Leggeri, Da Giussano e Da Barbiano.


E finalmente gli incrociatori pesanti. Pola, Fiume, Trento.


Passiamo ora al naviglio sottile: caccia, torpediniere, 











Chiudiamo con i sottomarini