sabato 17 settembre 2022

Segnalare un carro distrutto

No, non ho giocato, ho solo dato soluzione ad un mio dilemma: come segnalare che un carro è fuori gioco? Di solito posizionavo la torretta in obliquo rispetto alo scafo. Oggi, con le torrette che non si appoggiano, ma si incastrano attraverso un sistema di perni, questa soluzione si fa pericolosa. Bisogna far girare la torretta e poi sollevarla, giochino che, soprattutto per il moderno, si fa pericoloso. Si rischia di rompere fari, nebiogeni, corazze attive o reattive, cavi, mitragliatrici etc etc etc. Chi mi legge lo sa e, credo, mi capisce..



Ho coinvolto mia figlia: abbiamo comprato 20 bottoni trasparenti e, con un punto di colla a caldo, abbiamo fissato un batuffolo di ovatta. Abbiamo poi passato la lacca e uno spray “crema” per dare un pò di colore allovatta che, altrimenti, sarebbe risultata troppo chiara e oulita.




Abbiamo poi preso i carri russi (o egiziani), li abbiamo posto sopra un paio di segnalini, e abbiamo schierato i Merkava, come se i vincitori stessero superando le carcasse dei carri avversari.

 




Credo che il risultato si possa considerare buono, o quantomeno per me è tale.







 

giovedì 15 settembre 2022

Conflitti nel vicino oriente

Mi sono tolto la grande soddisfazione di giocare con alcuni dei pezzi che ho terminato nelle ultime settimane. L’esercito israeliano si è praticamente raddoppiato grazie alla scatola della Orion, di cui ho già parlato. L’Esercito di Israele, già forte di 30 figure dell’Old Glory e poco meno della Foundry, si è così raddoppiato. Considerando che la sezione corazzata è composta da due Mercava II, 3 Mercava III ed 1 Mercava IV oltre che da un SuperSherman M51, posso considerarmi più che soddisfatto.

Il tavolo visto dalla parte siriana…


… ed israeliana

I rapporti di forze tra le due parti sono completamente sbilanciati a favore dei figli di Israele!

Tra figure della Wargames Foundry e della Liberation Miniatures, l’esercito siriano conta 6 squadre da 12 figure cadauna, di fanteria, di cui 1 di truppe d’assalto e 1 di reparti speciali. Le truppe corazzate sono composte da 3 T-55 e 2 T-62 più 3 Howitzer da 122 mm, anche essi di fattura sovietica.

Il regolamento, che io consiglio perchè facile e molto realistico, è FFT o a Fistful of Tows, scaricabile gratuitamente nella versione 2.0 ed integrabile con le tabelle della versione 3.0, anche esse disponibili on Line.



L’azione è rapida e concitata. Gli israeliani avanzano, dopo aver fatto sbarcare i plotoni di fanteria. Aprono il fuoco sui carri russi. Il primo carro, che ha a disposizione 4 colpi, usa il primo per distruggere il 1° T-55, cambia settore di tiro perdendo cosi un colpo, sbaglia il 2° colpo ma con il 3° distrugge un 2° T-55.

Il colpo del 2° T-55, in contemporanea con l’avversario, manca l’obiettivo. Il 3° T-55 spara, con il solo colpo a disposizione e…. E il colpo rimbalza. Ma il 2° Merkava non perdona. Sempre con 5 copi a disposizione crivella il carro nemico. Mio padre, alla guida degli israeliani, non ha molta fortuna: ottiene 1,1,5,4,3 con i suoi dadi. Io potrei salvare con 5,6 ma la presenza del telemetro ottico del capo carro mi nega il 5, e NON ottengo un 6. Anzi ottengo un misero 2. Carro perso.







Ed è nella seconda mossa che i fanti siriani si attestano dietro le piante di bambù ed aprono il fuoco sui fanti di Israele. Circa i 16 figure su 24 cadono sotto il fuoco siriano. Ben 16 figure fuori combattimento su 24!


Ma a poco vale il coraggio dei siriani (che tengono la posizione pur avendo perso 8 figure) non serva a molto. Dietro i fanti sopravanzano i 2 carri qui sopra, Merkava IV e Super Sherman M-51, che aprono il fuoco sui bambù con tutte le armi leggere.



Qui sopra i 2 carri T-62 che nel 3° turno vengono fatti saltare dai carri avversari. 










I siariani, rimasti solo con i cannoni e con la fanteria, ripiegano. Certo ci sono ancora i 3 S-300, appena visibili nelle foto del dispiegamento, ma quelli sono solo per coreografia.
 


Prossima volta calibriamo meglio le forze in campo. A mio padre 6 Merkava, a me 872 carri russi….