mercoledì 24 gennaio 2024

Cacciatori della Guardia Francese

Finalmente ci sono riuscito! Ho ultimato questa meravigliosa unità prodotta dalla Front Rank.
Nati con un totale di 10 figure, acquistate ad una mostra scambio (5 con il cappotto e 5 in alta tenuta) hanno sempre costituito un cruccio e un rimpianto. Avrei potuto e voluto averne a sufficienza per schierare due battaglioni completi. 
La mia fanteria della Guardia Imperiale ha un organico piuttosto limitato: 
30 Marinai (figure Old Glory)
24 Granatieri (figure Mirliton)
24 Granatieri olandesi (figure Front Rank)
10 Cacciatori (figure Front Rank)




Da oggi le cose cambiano. I Cacciatori allineano 2 battaglioni, il 1° su 8 figure in alta uniforme, il 2° con il cappotto su 24 soldatini.

Poi un giorno o l’altro mi deciderò a dipingere anche i Warlord, comprati su ebay qualche anno fa e che mi permetterebbero di schierare un 2° battaglione dí granatieri a pieno organico.
È un altro giorno comprerò le 16 figure necessarie a completare i cacciatori in alta uniforme.







Certo, manca ancora l’aquila ma comprerò anche quella.


martedì 23 gennaio 2024

A me… i Dragoni della Perry! A cavallo e a piedi

Così, alla fine, ho raggiunto il mio scopo: ho completato una divisione di dragoni: organizzata da 2 brigate, la prima composta dalle figure Dixon (1° Rgt su 12 figure), e Mirliton (16° Rgt su 13 figure).

La 2°, composta esclusivamente da figure Perry Miniatures, consta di 32 figure, equamente distribuiti tra il 14° ed il 2° Rgt dragoni.

Dulcis in fundo ho realizzato anche i dragoni smontati, su 2 Rgt. Con i Mirliton ho realizzato il 21° e con i Perry il 26°. Non so perchè, ma i Mirliton sono solo 13. 

Il problema che ho incontrato, ad essere proprio onesto, sono i colori alquanto ripetitivi. Ma lo sapevo anche prima di iniziare.

La costruzione di queste unità nasce da un fraintendimento, o meglio un errore. Avevo ordinato le scatole della Perry Miniatures presso un negozio di Roma (l’Aquilotto, da me rimpianto): corazzieri dragoni e Ussari. Le scatole tardavano ad arrivare, il negoziante mi disse che non sarebbero mai giunte per problemi del distributore. 

Potevo rassegnarmi a non avere queste belle? Giammai; trovata una validissima offerta (in un altro negozio dei tempi che furono, Giorni) non ho tardato a comperarne una scatola per tipo. 

Poi il papocchio. Mi chiama il 1° negoziante e mi comunica che, dopo 4 mesi di attesa e numerosi solleciti, le scatole sono arrivate. Ma non devo preoccuparmi, se le ho già comperate le venderà ad altri. Viceversa… me le metterebbe a … non ricordo l’importo. Ricordo che era un importo decisamente basso, tale da spingermi all’acquisto se non altro per affetto e rispetto ad un negoziante che era ed è tuttora un amico.

Nasce cosi un contingente di cavalleria francese enorme.






















lunedì 22 gennaio 2024

Granatieri austriaci

Ed ecco 16 figure in 15mm, prodotte dalla Minifig, che mi permettono di fornire i granatieri a 2 dei miei reggimenti di fanteria: il 43° Platz (risvolti arancio) ed il 21° Arenberg (azzurro).
In effetti qualche granatiere in più mi torna utile. Avendone solo 24, organizzati su 3 reggimenti, aggiungere queste altre 2 unità mi permette di avere 2 unità “scelte” . 
Anche perchè devo considerare che gli altri eserciti di questo periodo hanno un numero molto più elevato di granatieri.
Vero pure che l’esercito Imperiale Austriaco vanta un numero di Grenzer e di truppe leggere che tutti gli altri si sognano.













Comunque, tornando a noi, i Minifig e i fanti della Old Glory stanno molto bene assieme!