lunedì 25 aprile 2022

Africa italiana

Questi devono esseri gli ultimi pezzi! Non perché non ne voglia fare altri, ma per motivi di spazio!

La scatola con le truppe italiane in africa è satura, quasi trasbordante pezzi. In quella dei corazzati ho dovuto inserire le basi con le mitragliatrici, perchè in quella della fanteria non avevo più spazio.

Le foto che seguono sono di tre scatole della Strelets: quella della fanteria che difende Set M153, quella del 75/18, l’obice del Set 282, e, dulcis in fundo, il cannone da 105/28 della Schneider Ansaldo del Set A016.


Trovo siano 3 gran bei set di fanteria e artiglieria, la scultura è sempre un po’ grezza, per il montaggio del cannone è meglio affidarsi alle foto sui libri che alle istruzioni, però…




















C'è anche un blister della wargames foundry di fanteria italiana in Africa.



domenica 24 aprile 2022

Cannone 90/53 italiano per il fronte europeo

Di questo meraviglioso set della Italeri, in questa settimana, ho completato un nuovo modello. Arricchito da 8 artiglieri, forse un po’ gessosi in alcune pose, è un pezzo anticarro pericolosissimo. Sicuramente il più minaccioso del mio esercito attuale. Permette all’Esercito Regio, sul mio tavolo da gioco, di tornare giocabile anche contro i Russi o gli Anglo-Americani, supplendo alle mancanze dei mezzi corazzati che, difficilmente, possono qualcosa contro quelli degli Alleati.














Strelets M130 WWI Polish Infantry

Continuiamo con i set terminati in questa settimana. 

Fanteria francese (polacca, anche se i pezzi con la Czapka sono poco meno della metà, per fortuna) della Strelets. Per me è una scatola molto utile, vista la scarsa disponibilità di scatole per questo esercito. Risulta ancora dispersa la scatola della Revell, della scatola dell’Airfix, abbiamo già parlato e della scatola con le maschere antigas, sempre della Strelets, non parlo perchè non mi piace l’idea dei gas.









Una scatola molto bella, a mio avviso, con pose molto plastiche e che bene si combina con il set della fanteria in tenuta estiva.

105mm Cannon Schneider 1913 & 155 mm Cannon GPF Mod 1917








Quando ho aggiornato il blog, la settimana  scorsa, avevo annunciato la mia intenzione di dedicarmi alla guerra civile russa, aumentando la cavalleria dei Bianchi, realizzando i cosacchi in tenuta estiva della Steelets, ma anche la cavalleria Basmachi e Rossa.

Avevo omesso di dire che, nella bolgia di pezzi, incollati, montati e praemerizzati, avevo buttato un centinaio di figure miste: 40 francesi della WWI, 20 italiani in Africa per la WWII, 12 Numidi in 28mm un paio di mezzi e qualche cannone. E quindi in settimana ho completato alcune figure.