sabato 4 aprile 2020

A13 MK IVA British cruiser tank

Ed eccomi, come promesso, a pubblicare le foto di un altro modello, in resina, comprato su ebay. Ho chiesto al venditore e produttore il permesso, quindo posso fornirvi anche il Nick per trovare l'articolo.
Per me comprare da lui è stata un esperienza positiva. È disponibile e celere nelle risposte, che risultano molto precise. E poi ho visto che ha aggiunto degli autocarri italiani molto carini, ed ha migliorato lo stampo (dalle foto non si vedono più le linee di stampa!). Il suo Nick su ebay è:
minigenera-59






A mio avviso anche questo è un gran bel modello: buona la riduzione in scala, e la riproduzione dei dettagli; la resina é  di ottima qualità,  si può pulire con la lima e il taglierino senza che si frantumi. Considerato il rapporto qualità/prezzo sono molto soddisfatto, considerato, peraltro, che non è un modello molto facile da reperire sul mercato!

venerdì 3 aprile 2020

Spagna 1704

Visto che ci sono aggiungo un nuovo post, dedicato a delle figure dipinte da mio fratello. Sono pezzi in plastica  pubblicati da Wargames Factory, ed ora entrati a far parte del catalogo della Warlord. Si tratta di 3 regimenti spagnoli per la guerra "Guerra Civile Spagnola", e realizzarli è  stato problematico. Credevamo di avere informazioni a sufficenza, invece come spesso accade, ci siamo inpantanati. Le siarpe degli ufficiali in che colore erano? Le bandiere? Variavano per ogni reggimento o cambiava solo quella Colonnella e la nazionale era uguale per tutti? Alla fine, anche grazie a Pinterest, dove si trovano molte tavole uniformologiche, siamo riusciti a reperire tutto quello che ci serviva. Parlo al plurale perché quando uno della famiglia ha un dubbio chiede agli altri, e si scatena una specie di gara a chi trova per primo la fonte iconografica che dia la risposta. Unico neo le bandiere. Alla fina mio fratello ha messo quello che ha trovato per altri reggimenti,  supponendo, che quello che valeva per uno, possa applicarsi anche agli altri. Trovo le figure molto belle, appartengono a quel periodo storico in cui il mondo era ancora grande e inesplorato, gli eserciti erano caratterizzati da uniformi in colori variegati (si, lo so. Vestivano quasi tutti in grigio, ma lasciatemi sognare), e bandiere così improbabili da essere meravigliose!





Sarmati parte 2

Finalmente ho finito i Sarmati!
Confesso di essermi perso un po' per strada; Ho iniziato altri pezzi, passato la mano di fondo su altri, ed essermi dedicato al lavoro un po' più del previsto, e non mi dispiace neanche un po'.
Ma lascio che sino le foto a parlare!






Ho diviso i cavalieri in due gruppi, quelli di sopra sono i miei, e quelli di sotto li ho realizzati per il mio amico Raffaele





Come potrete osservare, il gruppo del mio amico contiene anche delle figure Foundry, che si integrano benissimo con i pezzi della Warlord. Tra i miei, i Foundry, non ci sono, non perché non mi piacciono, ma perché li ho realizzati tanti anni fa assieme al mio esercito Dacio. E questo mi ricorda che da diverso tempo non li schiero e che quindi potrebbe essere arrivato il momento di spolverarlo e gettarlo nella mischia.

Ultimi pezzi sono dei cavalieri bizantini, sempre del mio amico, e che ho lasciato a parte perché tendono un po' a dominare la scena, a causa delle loro dimensione. Ma si sa, sono dei Gripping Beast!




Manca l'insegna al secondo Cavaliere da destra, ma lascerò che sia il mio amico a sceglierla.

mercoledì 1 aprile 2020

Lancia Lince 1/72

Ho ritardato un po' a terminare i miei Sarmati perché mi ero dedicato ad altro. Ecco cosa: una bella lancia Lince comperata su ebay. Un venitore portochese stampa con le stampanti 3d modelli in diversa scala, con resine di colori che vanno dal sabbia, al bianco....fino all'azzurro...sigh! La scala del veicolo é molto accurata, la stampa discreta. Mi limito ad un discreta perché,  inevitabilmente, con le stampanti rimangono evidente le linee di fusione che in un modello come questo sono poco evidenti, ma in quelli con dimensioni maggiori lo sono decisamente di più.


Il modello è molto valido, peraltro l'ho comprato in un momento molto favorevole. Si perché mi dimenticavo di dire che il venditore fissa gli articoli in vendita in sterlina, quindi il prezzo varia seguendo il cambio.

Mi riprometto di inserire le foto degli altri mezzi che ho comprato e di contattare il venditore per farmi autorizzare a pubblicare maggiori info su di lui, così da facilitarvi nel trovarlo.
Domani spero, lavoro e figli permettendo, di poter dipingere le basette dei Sarmati e pubblicare le foto dei pezzi completati.

martedì 31 marzo 2020

Sarmati e altri catafratti

Primo aggiornamento per i pezzi in fase di pittura! Ho rallentato un Po il ritmo di pittura a causa di mie 'divagazioni pittoriche' su cui vi terrò aggiornati con dei post successivi. Per ora posso dirvi che i Sarmati sono a buon punto!



Sto portando avanti sia le figure della Wargames Foundry che quelle della Warlord Miniatures (sono le figure che hanno cavallo e Cavaliere stampate assieme).
Visto che c'ero ho messo in mezzo anche 4 catafratti bizantini prodotti dalla Gripping Beast.



Ho aggiunto un paio di foto anche di questi ultimi, ed ho affiancato i cavalieri Gripping Beast  con quelli Foundry (al centro nella foto), cosi da potervi  mostrare la differente dimensione delle figure prodotte dalle due ditte inglesi.