lunedì 19 febbraio 2024

15mm romani tardo imperiali

Certe volte mi rendo conto di essere maniaco ossessivo. E anche un pò compulsivo. Quando abbiamo scambiato alcune figure con mio padre (alcune è un eufemismo, ci siamo scambiati almeno 12mila figure!), ho ricevuto i suoi romani tardo imperiali in 15mm, comprese le figure Donnington e FreyKorps.

E qui entrano in ballo le mie “patologie”: quelle legioni composte da poche figure mi creavano una sorta di fastidio.

Esempio? Ho un’unità di 12 figure, 10 Freykorps e 2 ufficiali Essex, per la Legio Palatina Vindices. Periodicamente cerco delle figure per completare l’unità!

E se i Freykorps sono difficili da trovare, i Donnington sono ancora in commercio; quindi perché non completare gli Auxilia Palatina Batavi Seniores o i Marcomanni Iuniores? I primi sono solo 14, i secondi addirittura solo 7! Capirete che non va bene, non è saggio voler completare tutto, in fondo potevano essere solo vexillazio. 






E poi ci sono gli Undecimani, composti con figure Minifig. Ma sono solo 11, non va bene! Ne voglio ancora!!!

Comunque i Donnington non solo li ho comprati, ma li ho anche dipinti. Ed ho realizzato anche i 24 pezzi delle Alternative Armies, i 40 Old Glory (su 2 legioni), i Lanciari Stobenses che sono appena 12 cavalieri, sempre Donnington, ed i 7 cavalieri, da aggiungere agli altri 5, per i Gallicani.









Ah, dimenticavo. Quando papà comprò i suoi Donnington anche io ne presi 15, ci realizzai i Pacitianenses, una Legio comitatenses. Ne ho presi altri 7 che, sommati con i comandi Minifig porta l’unità ad un organico di 24 figure.  Temo di essere anche contagioso…



Poi ci sono gli Old Glory, acquistati negli Stati Uniti non in Gran Bretagna, che completano il quadro.






Ora DEVO solo giocarci.