lunedì 22 settembre 2025

Personaggi per Warhammer

Mi sono reso conto che alcuni personaggi delle liste eserciti non sono mai stati prodotti, o sono fuori catalogo da decenni. Pertanto ho guardato alle stampe 3D per completare le armate.

Diciamocelo francamente, per altro. Alcuni pezzi hanno degli stampi talmente vecchi da risultare superati, quindi si trovano prodotti più validi; oppure sono soldatini recenti (costosissimi) che mi rifiuto di comperare. 


I due condottieri rinascimentali sono perfetti come Conti dell’Impero. La figura, nella foto in basso, è un perfetto Farinata degli Uberti, non a caso ho scelto il rosso per i capi d’abbigliamento (come nel quadro che lo ritrae).





Al centro in seconda fila il secondo Conte Imperiale, in armatura bronzea, che riprende i tratti di un leone.


A questi si affiancano un porta stendardo (Giovanna d’Arco), con tanto di Orifiamma francese, un Duca Bretoniano in giallo e un nobile della Famiglia del Re.




Il duca, per ora, non ha araldica. L’applicherò sulla figura non appena mi giungeranno i fogli di trasferibili della Veni Vidi Vicit


Il nobile reca sullo scudo (inciso, non per mia capacità o bravura) i gigli di Francia e un unicorno verde in campo bianco (simbolicamente, in araldica, rappresentanti la purezza). Ho immaginato cosi di poter schierare un cugino di Louen Leoncoeur (sovrano di Bretonnia), che sostituisce i Gigli con l’Unicorno. Si, avete ragione. Non sapevo che fare quella sera.