sabato 20 dicembre 2025

BattleCat miniatures: Roman cavalry

E arriviamo ai pezzi stampati con la stampante 3D. Il numero di braccia destra che vengono fornite è pazzesco, permettono di ottenere un numero imprecisato di pose una differenti dall’altro.


Sarebbero pezzi meravigliosi se non presentassero ai miei occhi due difetti: il primo è l’ufficiale sul cavallo rampante ed avere un cavallo di questo tipo a me non piace per niente.

Il secondo difetto è quello del braccio sinistro con lo scudo già incollato. Questo rende molto complicato dipingere il retro dello scudo, il braccio che lo sorregge il cavallo posto dietro di esso, per non parlare dell’armatura

Comunque i pezzi sono clamorosi. Veramente meravigliosi.







Victrix Roman Repubblic Cavalry

Ed ecco finalmente che la cavalleria romana della Repubblica non solo prende corpo, ma diventa un contingente veramente sostanzioso. Alle figure in piombo della Warlord posso aggiungere questi otto cavalieri (non ho avuto il coraggio di comprare l’intera busta, ne ho prese solo due stampate) e in più, come vedrete nel prossimo post ho realizzato anche alcuni pezzi stampati in resina.





Tra le volte, teste messe a disposizione, optato per quelle con l’elmo in stile beota. Oltre ad essere quello che mi è più caro, Ricordi infatti la tavola della OP in cui il cavaliere indossa un elmo di questa foggia, non è presente togliermi indossati dalle figure stampate in 3D, Pertanto ho pensato che avere il maggior numero di elmi possibile fosse una cosa interessante.


Ho poi deciso di applicare a tutti gli elmi le criniere, realizzate esclusivamente in nero, così da avere un netto contrasto con gli sconti realizzati in tre colori.


Pur avendo la possibilità, ho preferito non fornire un usando l’apposito braccio e nemmeno un ufficiale. Avendo già un buon numero di ufficiali romani a cavallo, ho pensato fosse più utile avere un altro soldatino di truppa anziché l’ennesimo ufficiale.

Cavalieri di Fidene

Non serve aggiungere molto rispetto a quanto ho già detto in merito ai fanti, unico neo è l’elmo che hanno messo in testa all’ufficiale: più che un elmo etrusco sembra quello dei carabinieri napoleonici!





Vi giuro che non è stata una mia svista, la testa è arrivata già montata sul corpo



Per il resto sono belle le posizioni, sono belli anche i dettagli, l’incisione è valida, sono quindi figure che vale la pena di avere nella propria collezione.