domenica 22 febbraio 2026

El Cid ed i suoi cavalieri

Come molti altri mi sono trovato a comprare le scatole della Hat, in 28 mm, della serie della Riconquista spagnola. I pezzi, diciamocelo francamente non sono irresistibili, hanno una plastica bastarda e fragile, ma avendoli trovati a tre euro l’una mi sono lasciato prendere e le ho acquistate.

Le scatole offrono tutto quello che occorre, cristiani e arabi, ma i primi mancano della cavalleria. Quindi ho consultato la lunga lista offerta dal buon Maxir ed ho provveduto all’acquisto. I pezzi sono fantastici: basti dire che sul guidone innalzato da Rodrigo Diaz De Bivar campeggia il nome della sua amata, perfettamente inciso e quindi facilmente “pittabile”. 

Anche se mi è sorto un dubbio di natura grammaticale, il nome sul guidone comincia con la X mentre invece, sui libri, lo trovo sempre con la J come prima lettera. Misteri dei soldatini! 




Vi invito ad osservare, accanto a lui, la miniatura di Sancho II il forte, Signore di Castiglia, unica figura armata di spada e il cui capo è cinto della Corona.


Per onestà devo dire che non ho montato le lance fornite nel file, ma le ho sostituite con le bacchette di plastica ottenute smontando uno spazzolone. 



Normanni alle crociate

Mi è capitato di conoscere, attraverso eBay, una persona che a Torino stampa in 3D. Oltre che bravo e professionale ha il pregio di essere anche simpatico. Questo mi porta, gioco forza, ad organizzare una serie di ordini ed acquisti presso di lui, trovando un alleato nelle mie follie. Mi sento invogliato a farlo dalla bellezza dei pezzi, dalla qualità della resina e, non lo nascondo, dai prezzi vantaggiosi.


Il range delle inserzioni è notevole per numero e periodi storici toccati. Qui sotto il link al venditore

https://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=folent%3Amaxir_89%7Cfolenttp%3A1&_trksid=p3542580.m47492.l71970&_ssn=maxir_89


Cercavo delle figure che potessero ben affiancarsi ai normanni della Perry e della Conqueror Miniatures. Ma che non fossero i tipici cavalieri per la battaglia di Hastings, ma più simili a quelli che hanno invaso la Siria e occupato Gerusalemme nel 1099. Credo Di aver trovato ciò che cercavo, ma ditemi voi cosa ne pensate.




Le tue figure che nella foto in alto si trovano all’estrema destra e quella in basso sul secondo rango sono due cavalieri della Conquest Games e, potrete osservare che, sono perfettamente compatibili con quelle stampate in 3D.



Il cavallo rampante che vedete al centro della foto sopra, è stato da me piazzato sopra ad un perno aggiuntivo; vi posso assicurare per esperienza passata che più punti di appoggio hanno le zampe dei cavalli maggiore la probabilità che col trascurare degli anni non li vediate a floscia col muso al suolo. Temo sia un problema di gravità contro la quale non possiamo nulla.