sabato 18 aprile 2020

Egiziani e libici in 15mm parte 3' battaglia!

All'attacco!
Ributtate in scatola gli invasori!

L'ala destra avanza verso il nemico e accorcia le distanze, primi scontri a distanza tra gli arcieri e primi pezzi rimossi.


Stessa ala vista dalla parte opposta del tavolo.


E mentre il nemico ci osserva dalla sua collinetta (sopra), noi lo osserviamo. Ovvero, al centro non ci muoviamo.





Vista panoramica del tavolo da gioco.


Poi tutto cambia. Alla destra si Serrano le fila e le distanze, al centro i carri caricano gli arcieri. Non avrei voluto buttare i carri per la collina ma non potevo permettere agli arcieri del centro di bersagliere i miei fanti dell'ala destra.


Tolti gli arcieri alla sinistra del nemico, i fanti armati di lancia caricano i miei arcieri. Con dei dadi da capogiro mi trinciano e cancellano gli arcieri.











Gli Sherden, giustamente, chiudono il contatto con le loro due falangi. Gli arcieri davanti agli egizi medi ripiegato per lasciare spazio ai propri, le 4 unità cozzano le une contro le altre. E una partita chiusa finge di riaprirsi. La mia fanteria pesante alla estrema destra cincischia, liscia, ha fretta di tornare in scatola, la fanteria media, pur in svantagio contro le  corazze avversrie, da il meglio di sé!


Ci pensa la guardia ad assestare il colpo di grazia al nemico. Fa perno e chiude sul fianco avversario. Vedi sotto.


 I carri scendono alla destra della collina e si portano dietro le spalle del nemico.






La mia mano e i pezzi... sotto ancora i carri dietro il nemico


E l'apertura di può dire chiusa. Gli ultimi Sherden si chiudono otto il tiro degli arcieri, la minaccia dei carri e le unità nemiche.






Ah già. Il lato sinistro. Cancellati i pochi arcieri libici la partita si é sostanzialmente chiusa lì. La fanteria pesante ha affiancato gli arcieri, che pigramente hanno bersagliato il nemico. Pigramente perché con dado hanno fatto pena... per fortunanon li ho caricati, altrimenti mi avrebbe fatto a pezzi. 






Egiziani e libici in 15mm parte 2'

E dall'altra parte i fanti si ammucchiano!


E se gli arcieri nubiani proteggono il fianco destro, gli arcieri Old Glory (foto in basso) dall'alto della collinetta proteggono il fragile centro degli invasori!




La destra della strana Alleanza è coperta da altri arcieri Old Glory davanti ai fanti della stessa ditta.







Ed ecco il pezzo forte dell'armata, i fanti pesanti Sherden dietro ai libici della Essex





Al fianco dei Minifig (sopra) i fanti pesanti Sherden editi dalla Essex