domenica 7 maggio 2023

Warlord, landwehr prussiana

E dovrei aggiungere che questo è il 4° battaglione di Landwehr prussiana.

Non credo di poter dire molto su questa scatola, basti pensare che è la seconda che compro e realizzo. Onestamente l’ho comperata almeno tre anni fa, per poi lasciarla a dormire con tante altre. Preso da sano furore, mi sono deciso a terminare alcune cose, tra cui l’esercito prussiano. E quale set migliore di questo per iniziare?

La scatola è quella vecchia, non ho comprato il nuovo set perchè avendo già 4 battaglioni il 5° mi sembrava superfluo.


Certo, il foglio delle bandiere del nuovo è più ricco e più bello, ma anche quello precedente non scherza! E visto che mi trovavo con i colori giusti, ho dipinto anche i colonnelli della Landwehr prodotti dalla Warlord Miniatures (qualità non degna di questa ditta, onestamente) e il vecchio Gnesenau della Hincliffe.




Questo sotto è l’ultimo arrivato dell’Armata! Prussia Orientale











hesse darmstadt, un nuovo esercito

Un nuovo esercito che, per ora, si limita ad una sola unità.

Acquistati diversi anni fa su eBay, anche se, ad essere sincero, non ricordo di che ditta siano o il venditore presso il quale li ho acquistati, mi erano piaciuti da subito perchè mi consentivano di schierare un’unità particolare.

A mio avviso non sono altro che dei pezzi modificati in casa; per ottenere i fanti del Langraviato o gran ducato, hanno sostituito una testa con bicorno al corpo di un fate austriaco della Foundry. Ma potrei sbagliare. Certo, non hanno nulla a che spartire con le figure della Piano Wargames, che sono fantastici. I miei sono solo appena passabili.



Ho deciso di realizzare il Leib-Garde Battalion che, prima del 1808 era costituito da 2 battaglioni su 4 compagnie ciascuno. La forza di ogni compagnia si aggirava intorno ai 110 uomini, sulla carta, che, con la mia scala di gioco 1:33, comporta 16 figure a battaglione. Certo, con 16 soldatini risultano essere un pò troppo forti, ma se devo schierarli sul tavolo, se li faccio più snelli, non durano 2 turni di fuoco.

Ora il problema sarà trovare almeno 1 ufficiale e 1 porta bandiera per completarli. Ma penso di aver individuato nel blister qui sotto quello più corretto. Se poi avete un consiglio da darmi è il ben accetto.



Certo, dovrò modificarli leggermente, ma credo che il risultato potrebbe essere soddisfacente.


 Lo so, gli zaini quasi fanno venire al mal di pancia, ma che devo farci, su ebay non si vedevano…












Cavalieri di Dol Amroth

Sarò noioso perchè lo dico di tutti i set che realizzo, ma, a mia difesa, posso dire che ho solo buon gusto nello sceglierli! Viva la modestia…

Ho gia circa 18 cavalieri di Gondor, ma aggiungere anche questi al mio esercito, e alla mia collezione, era una mia fissa. Finalmente li ho anche dipinti. Certo, li dovessi comprare oggi, ci penserei su tre volte col prezzo che hanno raggiunto. Credo che mi butterei sulle tante alternative che si trovano su internet, i rivenditori che stampano in 3D offrono molte opportunità interessanti, e non escludo di aggiungere altre 6 figure prese tra queste.


Sono stato molto tentato di dare luci e ombre, ma non l’ho mai fatto per questo range, quindi mi sono trattenuto, per fortuna. Il colore pieno basta e avanza, sono pezzi da gioco. Se un giorno avrò voglia e tempo tornerò a curarli di più.


 




Non ho voluto realizzare il trombettiere per dare spazio alle lance, che fanno tutt’altro effetto sul tavolo da gioco. Poi, ripeto, se dovessi trovare una scatola a costo più ragionevole o mi decidessi a prendere i pezzi stampati in 3D farei sempre in tempo ad aggiungerlo.