venerdì 11 febbraio 2022

54mm tedeschi della 1°WW

Non riesco a descrivere il piacere, e la soddisfazione, che ho avuto nel dipingere queste figure! 
Forse, ed è solo un’ipotesi, dopo un lungo periodo dedicato alla pittura di figure di altri, tornare a delle figure che ho voglia di fare, ha suscitato in me una soddisfazione che pezzi di terzi non possono dare.




Quando comincio delle figure nuove, è sempre e solo perchè ne ho voglia, mai perchè le devo fare per liberare spazio, completare un range, o perchè mi servono per giocare. Cerco di dipingere per piacere, per rilassarmi e spezzare la tensione dopo una giornata di lavoro.

Comunque, veniamo a noi, o corro il rischio di trasformare un post, in una seduta di psicanalisi.

Complice un carro A7V in scala 1:35, acquistato su ebay ad un prezzo ragionevolissimo, ho iniziato un triplone della mia collezione!!!! Non pago dei 15mm, non contento dei 20mm, ho iniziato anche i 54mm. Certo, non con le quantità delle altre scale, ma, considerando quanto sono grossi e quanto spazio occupano, vi renderete conto che, la mia, è stata veramente una piacevolissima follia.
Ho comprato, dallo stesso venditore del carro, due scatole di fanteria tedesca della ditta “Plastic Soldier”, una per il 1914 (con l’elio chiodato), l’altra per il 1916 (con lo steel helmet), in totale una quarantina di figure.









Per la pittura ho optato per un unico colore delle uniformi, l’Humbrol 111, lo stesso colore che uso per le uniformi tedesche della seconda guerra mondiale. Sono pigro, e dopo aver visto alcune uniformi originale delle due guerre, ho capito che il colore poteva variare tra il grigioverde e il verde scuro/militare. Quindi, anzichè usare due colori differenti per i pantaloni e la giacca, che potevano essere anche uguali, o variare semplicemente solo per il periodo, il bagno di colore etc, etc…

domenica 6 febbraio 2022

Francesi per la guerra dei 7 anni

 E dopo tante settimane torniamo alla campagna con le figure del 700.


Ci mettiamo a tavolino e raggiorniamo prima sugli eserciti e dopo sulle fasi del gioco.

Non avevo ben chiara l’idea di quante figure avessi, anche se può sembrare assurdo. Ho cominciato a dipingere le figure del mio esercito e, come se nulla fosse, me le sono ritrovate raddoppiate per merito di mio padre che ha deciso di cedermi tutti i suoi 15mm.

Le mie figure sono organizzate su battaglioni da 16/15 figure, con 1 o 2 battaglioni per reggimento. Quelli di mio padre sono più eterogenei. Ma scendiamo nei dettagli.

Qui sopra i primi 4 battaglioni dalla collezione di papà: Piccardia, su 2 btg da 12 figure cadauno (figure freykorps) e, in primo piano i Minifig con due btg del rgt Royal Corse, 30 figure totali. 

Qui sopra, con figure Old Glory 15mm, due Rgt, ciascuno su un solo battaglione, peraltro non completamente finiti di dipingere: Piemont  e La Sarre, ognuno su 16 figure.
Qui sopra uno dei Rgt più problematici che ho. Figure Minifig 1° serie, forte di 2 battaglioni da 11 soldatini cadauno il Rgt Vermandois che non potrò mai rafforzare, perchè le figure sono fuori produzione. Qualcuno mi vende una bustina dei vecchi pezzi che ha in giacenza? Il mio cruccio è quello di aver sempre visto queste due unità crollare davanti al nemico a causa del basso organico. Insomma, ci sono ma sono poco giocabili.
E qui sopra un gruppo di granatieri fantasma… sono granatieri di un Rgt con i risvolti Blu e con una bandiera che è stata attribuita erroneamente, quella dei Granatieri di Francia.
Altra foto dei Rgt già citati.
E qui sopra, al centro della pagina, le figure più belle che si possano avere. 38 figure di cui 35 FreyKorps della 1° serie, risalenti ai primi anni ‘80, dei blocchi di piombo fragilissimi e 3 figure di comando provenienti dalla Warrior, altro monumento della tradirne warghemistica Inglese.
Altra unità di mio padre: Rgt Du Rio, 26 figure della Minifig, sempre appartenenti alla 2’ serie. Anche qui acquistare una bustina per assegnare 4 figure ad ogni battaglione potrebbe aiutarmi a renderli più giocabili. 
E proseguendo la parata ecco il Rgt la Couronne, forte di 2 Btg da 15 figure cadauno (e i granatieri visti prima sono i suoi), preceduto da 2 Rgt, ciascuno forte di 1 solo battaglione di 16 figure, l’Aoungomis e l’Auxerrois. 

Sopra una veduta di circa la metà delle figure sopra descritte. Brillano a sinistra i futuri granatieri di Francia, 18 figure della Minifig.


E qui ci divertiamo.


Sullo fondo della foto, 16 figure della Minifig, del Rgt della Gendarmeria Borgognona, con davanti un gruppo di artiglieri e altri due battaglioni, di sole 11 figure ciascuno, appartenenti al Rgt La Sarre. Anche qui, cercasi bustina disperatamente, per portare i battaglioni a 15 figure e migliorarne la giocabilità.


Appena visibili i due Rgt di cavalleria che meglio si possono apprezzare nella foto di sotto: dragoni FreyKorps 15mm, sempre vecchissimo stampo era paleolitica, preceduti dagli ussari della Minifig di non so bene quale reggimento. Devo chiederlo a mio padre, io non trovo informazioni.




E che dire dire degli ultimi 2 Rgt provenienti dal papi?

O’Brien de Clare, 1 Btg Ol Glory su 14 figure
Royal Italien, figure Essex, 16 figure

Passiamo oltre.


Beh, la massa è notevole.

Rgt La Reinne, figure Lancashire Games, 2 battaglioni da 18 figure ciascuno

Rgt Auvergue, figure Lancashire Games, 2 battaglioni da 18 figure ciascuno

Rgt Champagne, figure Old Glory, 16 figure un solo battaglione

Rgt Eptigen, 36 figure Essex su 2 battaglioni

Rgt Conde, figure Lancashire Games, 2 battaglioni da 18 figure ciascuno

Rgt Royal Italienne, figure Lancashire Games, 2 battaglioni da 18 figure ciascuno

Rgt Navarre, 2 battaglioni figure Old Glory, 16 figure ciascuno

Rgt Gardes Francaise, 2 Rgt da 18 figure cadauno. Figure FreyKorps15mm

Rgt Nice, 2 Rgt da 18 figure cadauno. Figure FreyKorps15mm

Rgt Eu, 2 Rgt da 18 figure cadauno. Figure Minifig

Rgt Royal Ecossais, 18 figure della FreyKorps 15mm

Rgt Royal Pologne, 18 figure della FreyKorps 15mm

Rgt La Marck, 18 figure della FreyKorps 15mm

Rgt Royal Baviere, 18 figure della FreyKorps 15mm

Rgt Castellas, 18 figure della FreyKorps 15mm

Rgt Diesbach, 18 figure della FreyKorps 15mm


E completiamo l’elenco con la cavalleria:



Rgt dragoni del Rgt Du Roy, 16 figure della Minifig

Rgt della Gendarmeria Scozzese, 16 figure Minifig

Rgt Bourbon Cavalleria di Linea, 16 figure della FreyKorps 

Rgt Ussari Bercheny, 11 figure FreyKorps anni ‘80, di cui 3 di comando Minifig. Lo sapete che, quando arrivarono, nessun ussaro aveva la spada in mano? sembravano una massa di automobilisti arrabbiati e urlanti che inveivano contro il prossimo, agitando il pugno in aria!!! Mio padre ne dipinse solo 5…

Rgt Languedoc, 11 figure della Essex

Rgt Aubignè, 11 figure della Essex