domenica 28 novembre 2021

Artiglieria inglese per la guerra di Crimea

Artiglieria inglese per la guerra di Crimea. 

E qui ho ben poco da dire o da scrivere: ho comprato un blister della Warlord  e mi sono limitato a realizzarlo, così come indicato dal catalogo online, ma anche dei libri dedicati all’argomento. Se realizzare il cannone è stato semplice e veloce, dipingere i serventi lo è stato un po’ di meno. Non perché siano stati complessi o complicati, ma semplicemente rimangono un po’ scuri. Però vestivano così….





Persia

 Sono quasi riuscito a finire l’esercito persiano capito.

Mi erano rimaste 3 unità di fanteria da dipingere: una di Spara Bara della Foundry, una di Immprtali della Garrison e una terza di fanteria prodotta dalla Warlord.

Purtroppo, quest’ultima non è ancora completa, essendo composta da solo 12 figure. Non appena riuscirò ad acquistare l’ultimo blister, potrò completarla e schierarla.

Non ho molto altro da scrivere, ad essere sincero. Spero solo che le foto e i pezzi vi piacciano.



Non sembra, ma l’insegna è rossa e blu, non nera…..




Passiamo ora ai pezzi della Garrison. Non sono all’altezza degli standard odierni, sono più piccoli, o eri di dettagli, meno incisi, ma quanto mi piacciono con il loro essere… vintage!!!!!!










Rinforzi per i macedoni

Tra i molti acquisti strani che ho fatto su eBay ci sono questi pezzi della Naismith, comprati senza avere l’idea di cosa farne. 

Avevo capito che appartenevano all’esercito macedone, avevo capito che appartenevano alle unità di fanteria che affiancavano la falange, avevo capito che la ditta che li produceva era la Naismith, ma questo è stato facile facile perché c’era scritto, quello che non sapevo era a quale delle moltissime unità appartenessero queste figure. Anche perché non riesco a trovare un catalogo della ditta che produceva i pezzi. Ho deciso quindi di costituire tre unità separate, caratterizzate non per il colore della tunica, quanto per il toro di colore della stessa. Questo significa che ho giocato con diverse tonalità di rosso, varie tinta di marrone, ho usato non soltanto il bianco ma alcune tonalità di colori anche vicini. Poi, per semplificarmi la vita, alle tre unità ho segnato un colore differente di pennacchio.





Ho inserito alcune delle immagini che ho trovato per documentarmi.

Cominciamo con i Thureophoroi. Da nessuna parte c’è scritto che vestissero tutti di bianco, o tutti con tuniche di colore chiaro, ma siccome le immagini che ci sono pervenute li rappresentano cosi, per pigrizia li ho dipinti di bianco, panna, crema chiaro etc.



Ed i Thorakitai come li dipingo? In marrone? Bianco? azzurro? Cerco immagini e scelgo quella che mi piace di più, escludendo il bianco che ho già usato.




Mi piace l’immagine centrale, uso tinte di marrone con la cresta azzurra.




Rimane l’ultima figura, quella che mi ha dato più filo da torcere. Li ho identificati come Chalkaspides, anche questi un’unità dell’esercito seleucide. 










Non ho informazioni sulla composizione delle unità, e confesso che mi sono limitato a dipingere quanto ho trovato in vendita, assegnando loro alcune figure di ufficiali e falangi ti che mi erano avanzate.