Ricordate la partita, giocata qualche settimana fa’, con la 1° guerra mondiale? Mi sono reso conto che il ‘bocage’ che avevo realizzato per delimitare i campi, anche se soddisfacente visivamente, non era sufficientemente realistico. Normalmente, infatti, i campi sono delimitati con tutto quello che capita: pali, roveti, sassi, palizzate sgangherate e sconnesse. Insomma tutto quello che si ha sotto mano. Armato di fantasia, di una moglie paziente e collaborativa, e di:
Bastoncini 2mmx2mm
Stuzzicadenti ovali, che sconsiglierei a tutti di usare con il cibo causa schegge
Palette ‘abbassalingua’ o per gelato (ma quelli larghi)
Cuscino per le ginocchia. So garantirvi che è un cuscino perché l’ho chiesto al commesso. Personalmente non ci sarei mai arrivato, per me era un coso in materiale di schiuma espansa ad alta densità, ottimo per la paesaggistica.
Vediamo il risultato finale.
Passiamo alla strada romana, che è stata ancora più semplice da poter essere realizzata. Ho comperato due fogli di panno lenci bianco, ne ho tagliato striscie di 10 cm di larghezza con differenti lunghezze, vi ho incollato sopra, affiancati, due passaggi di nastro adesivo ordinato in Cina decorato con acciottolato grigio scuro. Sui bordi della strada, aiutato da mia moglie, ho incollato una striscia largha 1,5 cm sempre di panno lenci bianco per simulare i cordoli.