Certe volte mi rendo conto di essere maniaco ossessivo. E anche un pò compulsivo. Quando abbiamo scambiato alcune figure con mio padre (alcune è un eufemismo, ci siamo scambiati almeno 12mila figure!), ho ricevuto i suoi romani tardo imperiali in 15mm, comprese le figure Donnington e FreyKorps.
E qui entrano in ballo le mie “patologie”: quelle legioni composte da poche figure mi creavano una sorta di fastidio.
Esempio? Ho un’unità di 12 figure, 10 Freykorps e 2 ufficiali Essex, per la Legio Palatina Vindices. Periodicamente cerco delle figure per completare l’unità!
E se i Freykorps sono difficili da trovare, i Donnington sono ancora in commercio; quindi perché non completare gli Auxilia Palatina Batavi Seniores o i Marcomanni Iuniores? I primi sono solo 14, i secondi addirittura solo 7! Capirete che non va bene, non è saggio voler completare tutto, in fondo potevano essere solo vexillazio.
E poi ci sono gli Undecimani, composti con figure Minifig. Ma sono solo 11, non va bene! Ne voglio ancora!!!
Comunque i Donnington non solo li ho comprati, ma li ho anche dipinti. Ed ho realizzato anche i 24 pezzi delle Alternative Armies, i 40 Old Glory (su 2 legioni), i Lanciari Stobenses che sono appena 12 cavalieri, sempre Donnington, ed i 7 cavalieri, da aggiungere agli altri 5, per i Gallicani.
Ah, dimenticavo. Quando papà comprò i suoi Donnington anche io ne presi 15, ci realizzai i Pacitianenses, una Legio comitatenses. Ne ho presi altri 7 che, sommati con i comandi Minifig porta l’unità ad un organico di 24 figure. Temo di essere anche contagioso…