sabato 29 ottobre 2022

Un piccolo villaggio

Giocare con i pezzi appena finiti è una delle cose che maggiormente mi da soddisfazione.

Se poi è da 6 mesi che i pezzi sono “appena finiti”, la soddisfazione è doppia.

Archiviata, almeno momentaneamente, l’idea di una campagna (troppi eserciti fondamentali sono ancora mancanti: brunswich, Hassan, Spagna… scherzo, manca il tempo) ci lanciamo in una bella partita per allietare la giornata.

Parte dell’esercito russo si muove verso una qualsiasi città senza nome, con l’unico scopo di occuparla e toglierla ai cattivissimi sassoni guidati da mio padre. Alla destra russa due reggimenti di dragoni appoggiati da tre cannoni e due reggimenti, ciascuno su 2 battaglioni da 20 figure.





 A chiudere l’ala destra 2 squadroni di ussari. Le figure vi incuriosiscono e non riusciti a capire cosa siano, risolvo subito il mistero. Gli ussari sono FreyKorps degli anni ‘70, pezzi cosi brutti che, quando mio padre ne ordinò una trentina, gliene inviarono il doppio. Hanno il braccio destro alzato e sembrano inveire contro qualcuno. In realtà il piombo fragile di questa ditta ha fatto si che le sciabole siano arrivate in frantumi, facendo assomigliare dei feroci guerrieri ad altrettanti automobilisti dopo tre ore di ingorgo stradale.

I fanti russi sono dei bei Lancashire Games, eccezion fatta per i granatieri che vedremo tra poco, figure FreyKorps di stampo più recente. I dragoni sono sempre FreyKorps, come i granatieri a cavallo ed i corazzieri.

Alla sinistra dello schieramento due reggimenti di dragoni, i corazzieri, protetti alla loro destra dai cannoni e dai cosacchi (i pezzi in giallo e in verde sono sempre gli automobilisti FreyKorps già citati).



E qui sotto il corpo principale dell’esercito: pandori della FreyKorps, due reggimenti di fanteria, per un totale di 4 battaglioni e due battaglioni di granatieri.




Sopra: artiglieri Lancashire e Granatieri a cavallo della FreyKorps 

Davanti stanno i sassoni. Ed i genovesi. Non vi ponete domande. Sono alleati perchè… perchè.. beh, per semplicità: erano nella stessa scatola, e non ho dovuto prendere altre per giocare!


La sinistra e composta dall’esercito di Genova, forte di 6 battaglioni di 18 figure e 3 cannoni.




 

Seguono i corazzieri del Brunswich (Lancashire), la fanteria sassone, schierata con i battaglioni su 2 ranghi, per un totale di 9 battaglioni (sempre da 18 figure e sempre pezzi Lancashire). Con la destra appoggiata al fiume i tre cannoni sassoni, oltre il corso d’acqua i corazzieri e i 3 reggimenti di dragoni sempre sassoni.
















 E poi c’è il villaggio, vero eroe della giornata. Posto al centro del tavolo, con i suoi palazzi colorati ed i tetti spioventi, è il centro degli avvenimenti che stanno per svolgersi.












 Ringrazio il sito di http://www.kronoskaf.com/syw/index.php?title=Main_Page per tutte le informazioni di carattere storico, uniformologico ed organizzativo. Un vero tesoro.