giovedì 16 marzo 2023

Francia 1940 seconda e ultima parte

 Si gioca.

Alcune considerazioni finali. I carri tedeschi non hanno alcuna possibilità contro quelli francesi: le corazze  come i cannoni di quest’ultimo surclassano quelle dei primi, senza possibilità alcuna. Basti pensare che, per fermare i corazzati francesi, ci vuole il cannone da 88mm! 

Eppure la campagna di Francia è durata pochissimo, i corazzati francesi non hanno avuto storia: le foto di mezzi abbandonati lungo le strade, perchè privi di carburante, o distrutti dai bombardamenti nemici, si trovano su tutti i libri. Simulare il consumo di carburante eccede le mie possibilità, i bombardamenti aerei non voglio inserirli, perchè renderebbero un delirio il gioco.

Che fare? Dovremmo trovare un sistema per riequilibrare le parti. Pensavamo di dare un malus ai francesi nel Tiro per Colpire (torrette piccole, poco spazio per i serventi, pessime ottiche), 1 tiro ai russi per la rottura meccanica del sistema di trasmissione (problema frequente), per gli Yankee e gli inglesi lasceremmo le cose cosi, almeno per il momento. 

Comunque veniamo alla partita.



Ho postato le foto a caso, scusate, ma pubblicarle in ordine sarebbe stato un lavoro MOLTO impegnativo!


I tedeschi sono venuti avanti a sinistra, posizionando i due pezzi da 88mm protetti dagli alberi. Sulla destra la colonna dei 38t si muove sunto la strada, seguita dai ruotati Protz con i 37mm (ben 3 semi inutili pezzi).

Il problema è che anche i francesi vengono avanti. Sulla loro destra i Somua avanzano lenti e inesorabili, mentre gli Char B1bis escono in colonna dalla città.
Alla sinistra, più confusionari che mai, si muovo le blindo francesi e i semoventi sperimentali, che arrancano lungo la strada.

I miei 88 entrano in azione e sbagliano, i 75mm colpiscono e ci rendiamo conto, per mia fortuna che però sono troppo lontano!


Qui sotto potete “ammirare” i 38t che si lanciano oltre il ponte, affiancati dai fanti tedeschi che arrancano in retroguardia…
…e qui sotto si intravedono i 37mm che, oltre il fiume, cercano di colpire qualcosa, ma non ci riescono assolutamente.
E non è un problema di cannone, sono io che non faccio centro… ma poi colpisco l’autoblindo con il carro di testa, che resta immobilizzato.



Al centro i miei anacronistici Pzkpfw IV D (sono carri del 1941) si fanno avanti. Una carta evento del mazzo francese impedisce il fuoco ad 1 dei mezzi, ma gli altri 2 distruggono 1 Char B1bis ed 1 Somua. 
  

Poi papà mi colpisce un pezzo da 88, che salta in aria automaticamente (abbiamo stabilito che i carri hanno munizionamento sia perforante che ad alto esplosivo). 





Qui sopra i 75mm che, purtroppo, non hanno avuto modo di giocare. Ho ripiegato prima (cosi vi ho spoilerato il finale).
  





Le fanterie scendono dai veicoli, i plotoni si preparano ad occupare i 2 boschi. La sezione mortai, facente parte del comando di plotone, si schiera dietro gli Hanomag, pronti ad opporsi al nemico.


Ma anche alla destra si scalda l’azione!





Veduta aerea del tavolo, 2mx2m, 2 strade, una in cemento (grigio scura) e l’altra in terra battuta (mattone).




Questa è una delle foto che preferisco, leggermente sfocata, ma i carri sul ponte, in mezzo ai francesi, mi piace molto.



















E poi arriva il colpo che non ti aspetti: tiro di dado, vince mio padre. La prima unità che agisce è sua, spara con il 75 dello CharB1 sull’88 e lo prende. Sono nei guai. L’altro carro dell’unità sbaglia bersaglio.
Decido di usare i Panzer IV, sbaglio con due veicoli, l’altro causa un incendio su un Somua, che viene domato. Spero nell’ultimo tiro. Colpisco e tiro peri i danni. Ottengo 1. Tocca ai francesi, sparano i Somua che mi azzoppano 1 Pzkfw IV, bloccandolo, e distruggono l’altro.




Abbiamo giocato con circa 20 mezzi e 100 fanti per parte, concludendo il tutto in 90 minuti.il regolamento ha funzionato bene e ci siamo divertiti.

Da rifare presto