domenica 10 maggio 2020

I Goti attaccano l'Impero 4' parte

Il 4° turno si apre a suon di cariche.

La cavalleria pesante di entrambi gli schieramenti si lanciano gli unisugli altri. Alla destra i Donnington affrontano i minifig che gli stanno di fronte, e alla loro sinistra, i cavalieri Slavi e Goti puntano sui legionari Sabini; sul lato opposto dello schieramento i cavalieri pesanti della Essex impattano con i medi romani. Il dado arride ai romani dovunque.


I cavalieri romani riescono a perdere un pezzo in meno di quelli che li avrebbero portati alla fuga, e ne infliggono due in più della metà ai Goti. Certo se i Goti Donnington scompaiono, i romani sono sul campo solo virtualmente (Foto sopra).
Se i martirobaboli massacrano i cavalieri Slavi, e mettono fuori combattimento molti Goti medi, quest'ultimi urtano i Sabini e li annientano (vedi sotto).


Alla sinistra i cavalieri medi affrontano i pesanti avversari e compiono miracoli.
Perdendo 4 figure ne infliggono ben otto! (Foto sotto)


Al termine delle cariche si compiono gli altei movimenti. I cavalieri Goti si muovono in avanti e si preparano a caricare nel turno successivo. Al centro la fanteria avanza per non lasciare isolata la propria cavalleria e impedire alle legioni di affrontare l'esercito invasore un pezzo alla volta. E il contatto è imminente anche qui, gli arcieri si affrontano perdendo tre figure i romani e cinque i Goti.

5° turno
La carica dei Goti della Gladiator è la cosa che più mi incuriosisce, quindi parto da lì. I romani lanciano, mettendo fuori combattimento solo 4 figure. Poi l'impatto. 
Uno scontro corpo a corpo a dir poco equilibrato. I Goti perdono 2 cavalieri, i romani 11 fanti su 26. Che schiaffo!
 Mentre la cavalleria romana si riorganizza i Goti cancellano i Sabini (sotto).


E sul lato opposto non va meglio. Gli Avari, superpesanti impattano sui legionari. Hanno perso ben 6 cavalieri sotto il tiro nemico, ma nell'impatto si rifanno rimuovendo 8 figure subito e 3 nella mischia. Insomma gli Avari scompaiono ma i legionari...pure.
Sono gli Equites Brachiati Seniores a fare la differenza. Pur subendo 3 perdite nel corpo a corpo e infliggono 7 ai Goti della Freikorps15mm,  unità che si era già dovuta riorganizzare e che ora ha perso il 75% dei propri effettivi. Volgono in fuga.




Al centro solito faccia a faccia. Credo di aver buttato 600punti in legionari pesanti. Dovevo prendere più cavalleria per i romani. Ho sbagliato. 
Si chiude così lo scontro. La cavalleria dei Goti non può più caricare senza andare in d (subire l'effetto del morale e sbandare). Ai romani restano gli Equites Brachiati Seniores però non possono fare la differenza. E la fanteria dei barbari non può pensare di affrontare da sola le legioni di Roma. Non alle 23.30 di domenica.

Vincono i Romani. Male, ma vincono. Male perché la parte più consistente delle loro forza è stata spesa in legionari, dovevo prendere meno fanti e più cavalieri. Mi sono salvato grazie ai dadi giocando contro me stesso. Si perché ho giocato in solitaria. 

I Goti attaccano l'impero 3' parte




Le prime tre mosse

1° mossa.

I due eserciti avanzano. Se i romani avanzano con l'ala destra, lasciando indietro quella sinistra, i Goti muovono in avanti tutto lo schieramento. Certo, le ali ,essendo composte da cavalleria, si muovono più velocemente e Serrano le distanze con le cavalleria avversarie.








2° mossa

Le distanze si fanno più brevi. Gli arcieri a cavallo della Old Glory'15mm,  bersagliato i Gotti Donnington che perdono 4 cavalieri. Sul fronte opposto gli Equites Brachiati Seniores colpiscono duramente i cavalieri FFreikorps15mm,  tanto da obbligati a ripiegare dietro le altre unità, complice anche un test di morale zoppicante.
Sempre sull'ala destra le unità romane serrano i ranghi e i  'Sabini' si schierano in prima linea.















3° mossa

Se a sinistra l'unità gota della Freikorps15mm  ripiega dietro i propri e si riorganizza alla destra le distanze tra i due schieramenti si accorciano un po' ovunque.







I Donnignon all'estrema destra sono davanti ai cavalieri Minifig che li bersagliano eliminando altri 4 figure. Ma non bastano per farli cedere. 






Gli arcieri a cavallo continuano a sfilare verso il centro, bersagliato i cavalieri Slavi e puntano i loro prossimi avversari, gli arcieri a piedi slavi.


Credo che nella prossima mossa si potrebbero già trarre le conclusioni per la partita.




I Goti attaccano l'Impero parte 2'

Ed ecco le foto dei Goti