sabato 19 febbraio 2022

Panzerkampfwagen VIII Maus in 1/72

 Come ho letto su un blog: …”il topo più grosso che abbia mai visto…” 

Un modello decisamente importante, per le sue dimensioni! Basta guardare le foto sottostanti, dove è affiancato ad un KV-1 della BUM (credo modellato sul modello Pegasus) e un T-72 della Esci. Sullo sfondo le Isbe russe sempre della Pegasus.






La cosa che mi ha divertito molto è stato individuare la mimetica. Sapevo che erano stati realizzati solo 2 prototipi ()denominati V1 e V2, ciononostante ho trovato almeno mezza dozzina di schemi mimetici differenti. Ho deciso di copiare le foto di un carro in un museo, ed ho tagliato la testa al toro. Beh, non proprio un carro a caso, è il carro del museo di Kubinka:

https://www.curiositamilitari.it/panzer-viii-maus/


Questo il link da cui ho copiato


Fermiamo Blucher

 




Il mantra è: “ Non devo esagerare!”. Vale a dire che non devo mettere troppi pezzi in campo, devo premiare la manovra, devo…devo…. NO, mi voglio solo divertire, e basta! Voglio essere egoista! E quindi, esteta fino in fondo, lascio nelle scatole prussiane solo 1 reggimento, con i suoi 2 battaglioni, e le sue 2 compagnie di granatieri; nonché i battaglioni della landwehr, ma sono quelli ancora da dipingere!

Per il resto tutto i campo: 2 reggimenti di ussari, 1 di dragoni ed 1 di lancieri della Landwehr

9 battaglioni su 5 reggimenti di fanteria, affiancati da 6 compagnie di granatieri, 5 di leggeri, e, per concludere, 1 battaglione di fanteria della landwehr. 

Dimenticavo, 4 cannoni. 

Gli artiglieri degli altri due pezzi mancano… del pezzo d’artiglieria!   

Per i francesi mi sono trattenuto, ho fatto il bravo. “Solo” 3 battaglioni di leggeri e 10 di linea, con 2 reggimenti di dragoni e 4 cannoni. 

E, nel prossimo post, vi dirò cosa succede