mercoledì 26 agosto 2020

Rinascimento italiano

 Ecco una partita di quelle epiche, come se ne possono giocare una o due all'anno. Tavolone grande (2m x 2m), e tutti i pezzi che dal tardo 1400 ai primi del 1500 possediamo mio padre ed io.

Non vi annoierò raccontandovi i movimenti di truppe, anche perché di manovra ce n'è ben poca. Lui ha schierato i suoi, io i miei, li abbiamo mossi e si sono scontrati tra di loro. Anzi, lo stanno facendo. Mentre scrivo questo post i soldatini sono ancora sul tavolo.

A sistemare il tavolo abbiamo impiegato una giornata buona, le mosse di movimento e tiro, invece, si susseguono piuttosto veloci, grazie ad un sistema di "slitte" in cartone che abbiamo posizionato sotto ciascuna unità. Fare queste basette di movimento ha richiesto parecchio tempo: tagliate tutte da cartone di riciclo, dipinte con un verde acrilico a pennello, steso senza acqua, ha richiesto una giornata intera. Tempo ben investito perchè,  ogni mossa, non richiede più di 30 minuti per entrambi gli schieramenti, anche se, essendoci stati pochi scontri, le mosse si sono limitate ai soli movimenti.