mercoledì 24 gennaio 2024
Cacciatori della Guardia Francese
martedì 23 gennaio 2024
A me… i Dragoni della Perry! A cavallo e a piedi
Così, alla fine, ho raggiunto il mio scopo: ho completato una divisione di dragoni: organizzata da 2 brigate, la prima composta dalle figure Dixon (1° Rgt su 12 figure), e Mirliton (16° Rgt su 13 figure).
La 2°, composta esclusivamente da figure Perry Miniatures, consta di 32 figure, equamente distribuiti tra il 14° ed il 2° Rgt dragoni.
Dulcis in fundo ho realizzato anche i dragoni smontati, su 2 Rgt. Con i Mirliton ho realizzato il 21° e con i Perry il 26°. Non so perchè, ma i Mirliton sono solo 13.
Il problema che ho incontrato, ad essere proprio onesto, sono i colori alquanto ripetitivi. Ma lo sapevo anche prima di iniziare.
La costruzione di queste unità nasce da un fraintendimento, o meglio un errore. Avevo ordinato le scatole della Perry Miniatures presso un negozio di Roma (l’Aquilotto, da me rimpianto): corazzieri dragoni e Ussari. Le scatole tardavano ad arrivare, il negoziante mi disse che non sarebbero mai giunte per problemi del distributore.
Potevo rassegnarmi a non avere queste belle? Giammai; trovata una validissima offerta (in un altro negozio dei tempi che furono, Giorni) non ho tardato a comperarne una scatola per tipo.
Poi il papocchio. Mi chiama il 1° negoziante e mi comunica che, dopo 4 mesi di attesa e numerosi solleciti, le scatole sono arrivate. Ma non devo preoccuparmi, se le ho già comperate le venderà ad altri. Viceversa… me le metterebbe a … non ricordo l’importo. Ricordo che era un importo decisamente basso, tale da spingermi all’acquisto se non altro per affetto e rispetto ad un negoziante che era ed è tuttora un amico.
Nasce cosi un contingente di cavalleria francese enorme.