domenica 1 febbraio 2026

Westphalia, Baden, Baviera, Wurtemberg e tant’altro

non sapendo con che cosa giocare, abbiamo deciso di, letteralmente, svuotare il contenuto di tre scatole di mio padre e due di chi vi scrive sul tavolo da gioco.

Per assurdo che vi possa sembrare, se da una parte, abbiamo schierato Brunswick, Baden, Nassau, belga-olandesi, Baviera e qualche inglese

Dall’altra abbiamo posto la Confederazione del Reno e 4 Rita della Westphalia (1 battaglione per ogni reggimento, non di più).

Come potete osservare anche dalle foto, parliamo di soldatini Minifig, Hinchliffe, Foundry Miniatures, Perry Miniatures, Hat Industry, Lancashire Miniatures,  Mirliton e Skytrex.

E proprio gli Skytrex della foto sotto costituivano l’estrema sinistra dell’esercito di papà. Non hanno sparato, non hanno marciato ma hanno tenuto la posizione.

Accanto a loro stavano i due cannoni ed il battaglione bavarese della minifig, veterano di 50 anni di battaglie.


5 fanti del 95°, contenuti nella scatola dei tedeschi (solo per errore) hanno preso parte allo scontro, infastidendomi non poco! 

Dietro di loro ben 6 cavalleggeri olandesi Hinchliffe, l’ufficiale che li comanda credo sia il pezzo napoleonico più vecchio di mio padre . 

Si intravedono, ma si vedranno meglio qui sotto i fanti del Nassau, della Warlord, con comando Perry Miniatures.


Alla loro sinistra, a chiudere il centro il cannone belga dei Perry.


Alle spalle del cannone i granatieri del Nassau, anche qui un misto di Warlord e Perry. Alla loro sinistra vedete gli Hinchliffe belgi? Un battaglione meraviglioso: 


3 tamburi, 
2 ufficiali
1 porta bandiera
2 soldati

E all’esame l’idea di comprare almeno altri 8 o 12 fanti da inserire in questa unità che, viceversa, ricorda molto il romanzo i ragazzi della via Pal


Nella foto di sopra sono tutto a sinistra, in quella di sotto li potete osservare meglio: quattro cavalleggeri della Minifig (Quelli vecchissimi ancora con la lancia fusa alla mano e non da incollare) Preceduti da 12 cavalieri sempre bavaresi, ma della Lancashire Miniatures.



Sopra abbiamo un cannone del Bruswick comperato già dipinto, affiancato da uno dipinto da mio padre.
Dietro i granatieri del Wurtemberg, prodotti dalla Mirliton, compongono un reggimento di formazione, provenienti da due unità differenti.
Alla sinistra ussari, seguiti dagli umani del Brunswick e dagli ussari Minifig dell’esercito Bavarese.  

Sopra e sotto abbiamo due reggimenti, ciascuno composto da due battaglioni del Wurtemberg e, dello stesso esercito cavalleggeri e dragoni. Le figure sono tutte Mirliton Miniatures, dell’amico Stefano Grazini.


Sopra, si intravedono gli artigliri a cavallo inglesi. Passavano di li e si son buttati nella mischia.


SUL LATO OPPOSTO
Dalla parte opposta del brunswick, ovvero alla mia destra, abbiamo i Cavalleggeri Lancieri del Berg, vecchie glorie Hinchliffe, affiancate dai Perry Miniatures degli Stati Sassoni, componenti il 4° rgt della Confederazione.

Accanto al. Battaglione leggere della Sassonia Weimar ci sono 2 cannoni del Berg, che vestono alla francese. Figure Hinchliffe e Perry. Ma li vedrete meglio nella foto ancora più sotto.




Oltre la siepe altri Perry e non solo. 2 battaglioni della Hassan-Darmnsad, ditta sconosciuta. Figure comperate su ebay (credo frutto di una modifica artigianale, arricchiti con comando de3i francesi rivoluzionari della Wargames Foundry). Si vedono molto poco, mi spiace.


Qui sotto li vedrete meglio!



Qui sotto al centro ancora i Perry della Confederazione: Anhalt, Lippe Swarzburg e alla destra i Murasky Miniatures: 1 Rita su 2 battaglioni del Berg (unico esercito schierato su 2 fronti).



Sulla sinistra si intravedono i 4 battaglioni dei primi 4 reggimenti della Wesphalia. Figure della Hat Industry. Bruce Quarrie, spero tu sia fiero di me!!


E se sopra abbiamo gli artiglieri della Murawsky per il Baden e dietro la Westphalia, sotto abbiamo 4 granatieri di Francoforte e il 3° Rgt della Confederazione composto dai fanti del Wurzburg.




E ora un pò di foto a casaccio









sabato 31 gennaio 2026

Acw Zuaves

Dovendo continuare lo “sgombero delle scatole di lavorazione”sosa c'è di meglio che ultimare questi fantastici zuavi in 54mm. L’Unità realizzata è quella del 10 o 165° NY. 



Ad essere proprio sinceri il fante in camicia più che uno zuavo potrebbe essere un garibaldino con camicia e cravatta civile, oppure un ribelle con fez. Insomma tutto ma non zuavo. 

Lo stesso si può dire per il fante con pistola e Guidone su fucile. Potrebbe passare per fante dei battaglioni leggeri in Crimea o in messico, visto il taglio della giacca e la presenza di spalline e controspalline però... 

Però li ho comperati come zuavi, tutti assieme, ed ho preferito lasciarli così, tutti in un unico gruppo.



domenica 25 gennaio 2026

Austrian Jager: Fron Rank

Ed eccoci con l’ultima unità per l’esercito austriaco, 20 jager del catalogo Front Rank. 

Queste figure mi servivano per dare al mio esercito un contingente di fanteria leggera, fondamentali per contenere le truppe leggere dell’esercito francese. Le figure sono molto carine, anche se le pose un po’ statiche, sia al fuoco che in movimento. Gli ufficiali nascono come ungheresi , ma tolti i nodi dai pantaloni si adattano benissimo al ruolo. 
















sabato 24 gennaio 2026

Mirliton e Wargames Foundry: fanteria francese napoleonica

Sistemiamo un altro tassello. Uno di quelli acquistati tanti anni fa: 2 battaglioni, quasi completi, di Mirliton SG, fanteria francese che avevo comperato per realizzare, forse, gli svizzeri oppure gli irlandesi. 

Col tempo ho integrato con figure sciolte trovate su bancarelle o su ebay. Alla fine, dopo circa 10 anni, ho realizzato altri 2 battaglioni di francesi. Ed ho colto l’occasione per dipingere anche altre 4 compagnie di Wargames Foundry per completare le unità realizzate, con foto pubblicate, già qualche mese fa. Per ora, credo, che non integrerò più altre unità francesi, probabilmente opterò per un reggimento svizzero realizzato i Warlord già in mio possesso. Di sicuro opterò per il battaglione Vallone. Almeno credo che lo farò.