Oggi ho deciso di cambiare completamente periodo, anche per non far diventare il napoleonico eccessivamente stucchevole.
Questo mi consente di giocare una bella partita. Bella perché il tavolo che abbiamo realizzato è molto ricco e appagante dal punto di vista visivo, ma anche perché giocando con la seconda guerra mondiale possiamo ottenere una serata di gioco fluido, veloce, che non comporti il movimento di un numero eccezionale di figure.
Ma cominciamo dall’inizio simpatico e meno villaggio della campagna vede la propria tranquillità interrotta da un movimento di truppe inglesi. Il 1940 è il periodo storico che fa da sfondo al nostro gioco, e la campagna francese ne è l’ambientazione.
1 compagnia inglese composta da
HQ 1 capitano, 1 tenente, 6 fanti con fucile, 2 Wickers, 2 fucili controcarro, 2 mortai
6 squadre di fanteria scozzese (si vedono le gonne nelle foto?) su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG e 10 fanti
Sono destinati a trattenere i tedeschi, appoggiati da:
2 cannoni da 2Lb
2 Matilda MKI
2 A9 Cruiser
I Tedeschi
2 squadre di paracadutisti su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG Spandau e 10 fanti
1 squadra di cavalleria su 12 figure: 1 ufficiale, 1 MG, 10 soldati
HQ 1 capitano, 1 tenente, 6 fanti, 4 MG su trepiedi, 3 mortai
6 squadre di fanteria su 12 fanti: 1 sergente, 1 MG Spandau e 10 fanti
Ogni squadra tedesca è trasportata o su Hanomag (2), o Du autocarro Protz (6), 3 kubelwagen completano la colonna
Forze corazzate:
3 Pzkfw III E
3 autoblindo Sdkfz 231 6 rad
3 38(t)
1 cannone da 88mm
1 cannone ippotrainato da 10,5cm Fh
Ma sono i cavalieri i primi ad attraversare, sul ponte di legno, il ruscello; cadono vittima di una squadra di fanteria nascosta tra il campo di grano ed il corso d’acqua. La fanteria inglese, una squadra rinforzata da una wickers causano 4 perdite all’avversario, ma lo scontro è impari. Anche con l’ appoggio dei mortai i tedeschi hanno la meglio. Superano il ruscello di slancio e scaricano le 4 squadre di fanteria.
Ma sulla sinistra tedesca le cose non vanno altrettanto lisce: le 3 autoblindo Sdkfz 231 cadono vittima dei fucili anticarro e di uno dei cannoni anticarro. Due dei 3 veicoli vengono colpiti al primo turno e due dense colonne di ovatta si alzano dalle loro torrette.