giovedì 14 aprile 2022

Inglesi WWII

Terminati finalmente gli ultimi pezzi inglesi per la 2°G.M. Per il fronte europeo; solo per quello; perchè per l’Asia ancora ne ho una valanga. Mai come di giapponesi. Quello giapponese, per me, è l’esercito della vergogna: 15 pezzi fatti e oltre 200 fanti ancora da fare.











Torniamo a noi. Ho realizzato le scatoline della Zvezda: il Boford con serventi, il mortaio da 50mm ed il team mitragliatrice. 

NOTA A MARGINE: io capisco tutto e anche il contrario di tutto, ma vendere una scatola contenente 4 fanti, mi sembra una vera fesseria! Apprezzo il formato di scatola, molto contenuto, contenente il Boford, e con un pò di sforzo, posso anche capire la stessa scatola contenente un gruppo da fuoco antiaereo con armi spalleggiate o con armi d’accompagnamento (ma non 1 mortaio! Almeno 2!), ma vendere a 4 o 5 euro una confezione con 3/4/5 fanti è assurdo. E trovo ancora più assurdi i commenti che leggo da parte di molti nostri “colleghi” soladatinari che si lamentano per le scatole da 50 soldatini, perché troppo numerosi!!!!! Ma fateve i fatti vostra, diremmo a Roma. Sono troppi? Regalateli, vendeteli o buttateli, ma non consentite ai produttori di venderci allo stesso prezzo di prima scatole contenenti la metà delle figure! Poi arriviamo ad assurdità, come quelle della Caesar, che ha a catalogo scatoline con 10 figure. E alcuni gongolano perchè cosi non hanno avanzi. Trovarvi un amico con cui dividere la scatola, no? 
Personalmente le ho trovate a 2 euro su ebay e le ho prese, ma dovendo comprarli a prezzo pieno me li compro in piombo e non da montare.

Passo oltre, scusate lo sfogo. Visto che mi trovavo con il barattolo del MATT26 Humbol aperto, ho realizzato anche gli inglesi della PSC (Plastic Soldier Company). Ne avevo una stampata sola (l’ho divisa con mio padre), almeno in questo sono stato lucido.




Il fante che si intravede straziato qui sopra, è una mia modifica. Ho cambiato testa e braccia alla figura del ferito.




Sono contento e soddisfatto. Mi sembra di mettere ordine alla collezione, e in casa, in questa maniera. Oltre tutto, come mi ha fatto notare Francesco, sono pezzi utilissimi al gioco per me. Avendo solo 350 inglesi per l’Europa (tra parà, commandos e fanti) questi mi permettono finalmente di giocare.

Non lo invito più a cena, promesso!

 

Hat 8292

Finalmente mi sono procurato questo bellissimo set della HAT, purtroppo uno degli ultimi fatti per bene. 

Sono particolarmente deluso dai 3 set dedicati agli italiani della WWI, lo confesso, non so quando riuscirò a perdonare a questa ditta gli svarioni commessi sui pezzi del nostro esercito.

Torniamo a noi; i 4 ufficiali, che potrebbero sembrare tanti, tornano utili se si possiede anche la scatola dell’Airfix. Unendo le due scatole, infatti, al mortaio e alla mitragliatrice della storica ditta produttrice di soldatini, si possono sommare una 60ina di fanti con 5 ufficiali di cui 1 con la spada e 4 con la pistola. 






Insomma, quello inglese del primo periodo, comincia a diventare un esercito giocabile. Intendiamoci, le figure non mancavano . Sono sofismi i miei. I fanti della Gran Bretagna per questo periodo non mancavano neanche prima, però unire i pezzi del secondo periodo della guerra, quindi quelli con l’elettorato, a quelli con il berretto, non mi sembrava propriamente corretto. Lo ripeto, sono paranoie le mie, è vero. Ma assecondatemi, vi prego, non mi dite che sono l’unico con questi pensieri!

domenica 10 aprile 2022

Ma che colore hai usato?

Questo il commento di mio padre quando, ieri sera, ha visto il cannone 1896 n/A 76 mm prodotto della Emhar in 54mm. 

Ma quel verde?

Guarda, ti faccio vedere


È un colore particolare? Vero, ma non mi andava di dare la mimetizzazione del cannone, a 3 o 4 toni. Ho cercato delle foto e mi è sembrata la soluzione migliore. Ha una colore molto particolare, e questo forse mi stuzzica parecchio. 




Certo, la sporcatura non è perfetta, risulta sporco e macchiato ma si vede che è stata fatta con il WASH (colore verde della Army Painter) andrebbero imbrattate con il fango le ruote, migliorata la lumeggiatura… ma va bene così!

Ancora Numidi in 15mm

 Ma credo siano gli ultimi, almeno fino a quando non ne compero altri….

Credo di aver comperato queste 3 bustine almeno 4 anni fa, più perchè temevo la scomparsa della FreyKorps che per vera necessità. Mi sono sempre piaciute le figure di questa ditta, anche quando il loro piombo si disintegrava al solo guardarlo.

Con i cambi di proprietà il problema per fortuna si è risolto.




Sono pezzi molto belli, completamenti differenti rispetto al vecchio stampo. E anche le mie “conoscenze” in materia sono molto cambiate.


Qui sotto il confronto con la stessa sigla del catalogo FreyKorps. E l’unica immagine che avevamo 30 anni fa, quando dipinsi le mie prime figure.





Certo che, a riguardarli oggi, quel rosa andrebbe un pò scurito…



Fatto, adesso sembrano più realistici. Certo, alcuni sembrano essere troppo scuri rispetto agli altri però, non tutti abbiamo la stessa carnagione. Diciamo che più chiari sono quelli che provengono dalla zona costiera, mentre gli altri provengono dalle tribù dell’interno.