Il fante che si intravede straziato qui sopra, è una mia modifica. Ho cambiato testa e braccia alla figura del ferito.
giovedì 14 aprile 2022
Inglesi WWII
Il fante che si intravede straziato qui sopra, è una mia modifica. Ho cambiato testa e braccia alla figura del ferito.
Hat 8292
Finalmente mi sono procurato questo bellissimo set della HAT, purtroppo uno degli ultimi fatti per bene.
Sono particolarmente deluso dai 3 set dedicati agli italiani della WWI, lo confesso, non so quando riuscirò a perdonare a questa ditta gli svarioni commessi sui pezzi del nostro esercito.
Torniamo a noi; i 4 ufficiali, che potrebbero sembrare tanti, tornano utili se si possiede anche la scatola dell’Airfix. Unendo le due scatole, infatti, al mortaio e alla mitragliatrice della storica ditta produttrice di soldatini, si possono sommare una 60ina di fanti con 5 ufficiali di cui 1 con la spada e 4 con la pistola.
Insomma, quello inglese del primo periodo, comincia a diventare un esercito giocabile. Intendiamoci, le figure non mancavano . Sono sofismi i miei. I fanti della Gran Bretagna per questo periodo non mancavano neanche prima, però unire i pezzi del secondo periodo della guerra, quindi quelli con l’elettorato, a quelli con il berretto, non mi sembrava propriamente corretto. Lo ripeto, sono paranoie le mie, è vero. Ma assecondatemi, vi prego, non mi dite che sono l’unico con questi pensieri!
domenica 10 aprile 2022
Ma che colore hai usato?
Questo il commento di mio padre quando, ieri sera, ha visto il cannone 1896 n/A 76 mm prodotto della Emhar in 54mm.
Ma quel verde?
Guarda, ti faccio vedere
È un colore particolare? Vero, ma non mi andava di dare la mimetizzazione del cannone, a 3 o 4 toni. Ho cercato delle foto e mi è sembrata la soluzione migliore. Ha una colore molto particolare, e questo forse mi stuzzica parecchio.
Certo, la sporcatura non è perfetta, risulta sporco e macchiato ma si vede che è stata fatta con il WASH (colore verde della Army Painter) andrebbero imbrattate con il fango le ruote, migliorata la lumeggiatura… ma va bene così!
Ancora Numidi in 15mm
Ma credo siano gli ultimi, almeno fino a quando non ne compero altri….
Credo di aver comperato queste 3 bustine almeno 4 anni fa, più perchè temevo la scomparsa della FreyKorps che per vera necessità. Mi sono sempre piaciute le figure di questa ditta, anche quando il loro piombo si disintegrava al solo guardarlo.
Con i cambi di proprietà il problema per fortuna si è risolto.
Sono pezzi molto belli, completamenti differenti rispetto al vecchio stampo. E anche le mie “conoscenze” in materia sono molto cambiate.