Appena completata la battaglia, mi accingo a raccontarne le ultime fasi.
Comincio a vedere le mie unità abbandonare il campo. Prima i bersaglieri del 7' corpo, alla estrema sinistra, poi quelli al centro-destra, poi quelli al centro sinistra... tutti caricati dai terribili battaglioni austriaci. Il corpo a corpo è feroce, tant'è vero che, in ben due occasioni, pur costrtti a ripiegare, infliggono pesanti perdite al nemico, costringendolo a fuggire.
Arriva poi il turno delle cariche di cavalleria, i carabinieri si infilano nel villaggio affrontando gli jaeger (ben 34 figure) e li cancellano. Poi cadono vittime della fucilieria nemica.
Sulla mia sinistra sono i dragoni ad immolarsi. Il primo, forte di 12 figure, affronta gli ussari che contano 16 figure. I due reggimenti che seguono annientato i lancieri, ma vengono respinti dall'artiglieria.
Ma è sulla mia destra che la situazione si fa interessante. Perdono un battaglione di fanteria ma, grazie al maggior peso numerico, infliggo perdite pesanti. Due battaglioni avversari rompono i ranghi, i dragoni ripiegato verso il centro per trattenere i miei battaglioni che sono penetrati nel villaggio, gli Jagger, da soli, si trovano a trattenere 1 battaglione di bersaglieri e 2 rgt di fanteria. Comincio a passare il ponte per prendere di rovescio ail paese.
Come ho accennato sono entrato nel paese. Grazie all'artiglieria e ai bersaglieri del terzo ho scompaginato ben due battaglioni del povero Feldmareciallo Alfred.
La sua reazione non si fa attendere. Gli ussari percorrono le strade del paese, sciabolano i bersaglieri, ponendoli in fuga, ma, imbaldanziti da successo, anziché ripiegare si allungano e finiscono sotto il fuoco della mia fanteria che non li risparmia. Forse è qui che si compie il fato. Avanzo al centro, sulla destra ho rotto il fronte nemico. Solo a sinistra la situazione ondeggia. I cavalleggeri (ben 3 regimenti) sono andati via, portandosi dietro altrettanti battaglioni avversari.
Sono ormai le sette passate. Il Feldmaresciallo deve tornare a casa, e domani devo accompagnare mia figlia a scuola. Concordiamo la fine delle ostilità, così da poter recuperare tutti i pezzi fuori combattimento e metterli a posto. Sono buoni per la prossima tenzone!