domenica 13 settembre 2020

Hero Quest

È stato, forse, il più bel gioco della mia vita: il mitico Hero Quest! 

Sotterranei da espolorare, fortezze da espugnare, missioni da compiere. I personaggi che si potenziavano trovando oggetti difensivi e offensisi, oro e tante altre cose.

In tanti hanno amato questo gioco (se non ci credete guardate su ebay a quanto è venduto), e se navigate in rete troverete decine di siti con nuove regole, avventure, personaggi.

Una volta ho giocato una partita con 16 giocatori su tre tabelloni affiancati!

Tutta questa tiritera per condividere cosa? Un Link

https://www.tomshw.it/culturapop/heroquest-ritorno-countdown/

Se siete appassionati.... beh questo conto alla rovescia stuzzica la mia fantasia e la mia curiosità! 

Cascina Borghi - parte seconda

 Appena completata la battaglia, mi accingo a raccontarne le ultime fasi.

Comincio a vedere le mie unità abbandonare il campo. Prima i bersaglieri del 7' corpo, alla estrema sinistra, poi quelli al centro-destra, poi quelli al centro sinistra... tutti caricati dai terribili battaglioni austriaci. Il corpo a corpo è feroce, tant'è vero che, in ben due occasioni, pur costrtti a ripiegare, infliggono pesanti perdite al nemico, costringendolo a fuggire.

Arriva poi il turno delle cariche di cavalleria, i carabinieri si infilano nel villaggio affrontando gli jaeger (ben 34 figure) e li cancellano. Poi cadono vittime della fucilieria nemica.

Sulla mia sinistra sono i dragoni ad immolarsi. Il primo, forte di 12 figure, affronta gli ussari che contano 16 figure. I due reggimenti che seguono annientato i lancieri, ma vengono respinti dall'artiglieria.

Ma è  sulla mia destra che la situazione si fa interessante. Perdono un battaglione di fanteria ma, grazie al maggior peso numerico, infliggo perdite pesanti. Due battaglioni avversari rompono i ranghi, i dragoni ripiegato verso il centro per trattenere i miei battaglioni che sono penetrati nel villaggio, gli Jagger, da soli, si trovano a trattenere 1 battaglione di bersaglieri e 2 rgt  di fanteria. Comincio a passare il ponte per prendere di rovescio ail paese.

Come ho accennato sono entrato nel paese. Grazie all'artiglieria e ai bersaglieri del terzo ho scompaginato ben due battaglioni del povero Feldmareciallo Alfred.

La sua reazione non si fa attendere. Gli ussari percorrono le strade del paese, sciabolano i bersaglieri, ponendoli in fuga, ma, imbaldanziti da successo, anziché ripiegare si allungano e finiscono sotto il fuoco della mia fanteria che non li risparmia. Forse è qui che si compie il fato. Avanzo al centro, sulla destra ho rotto il fronte nemico. Solo a sinistra la situazione ondeggia. I cavalleggeri (ben 3 regimenti) sono andati via, portandosi dietro altrettanti battaglioni avversari.






Sono ormai le sette passate. Il Feldmaresciallo deve tornare a casa, e domani devo accompagnare mia figlia a scuola. Concordiamo la fine delle ostilità,  così da poter recuperare tutti i pezzi fuori combattimento e metterli a posto. Sono buoni per la prossima tenzone!